In dettaglio, il primo intervento relativo alla Provinciale "Lungotenna" rientra nell’ambito dei lavori per la viabilità di adduzione al nuovo ospedale



Redazione

FERMO
Si procede a passo spedito sulle opere pubbliche provinciali. In tema di viabilità sono state esperite le rispettive gare, dopo esser state indette dal settore appalti e contratti della Provincia di Fermo, che consentiranno l'affidamento dei lavori per l'ammodernamento della strada provinciale 204 'Lungotenna', per un importo di 5 milioni di euro, e la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Provinciale 224 "Paludi" e la Statale 16 "Adriatica", in località San Tommaso, per un importo di 800.000 euro. Affidamenti che diverranno efficaci dopo la verifica dei requisiti delle ditte che hanno partecipato.

Soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi: <<Con questi interventi, legati alla viabilità di adduzione al nuovo ospedale di Fermo, si concretizzerà un importante miglioramento delle attuali condizioni di percorribilità in zone strategiche del nostro territorio. Si tratta di opere infrastrutturali finalizzate alla costruzione di una rete stradale adeguata a servire il nuovo nosocomio, con positive ricadute per lo sviluppo di tutto il sistema viario provinciale. Un altro significativo tassello di quanto programmato è stato portato avanti con impegno e determinazione da questa amministrazione. Ringrazio la struttura della Provincia per il proficuo lavoro svolto>>.

<<Si tratta di due opere fondamentali - le parole del vicepresidente della Provincia con delega all'urbanistica, al nuovo ospedale e alle relative opere di adduzione Paolo Calcinaro - e ringrazio tutti gli uffici provinciali per il grande lavoro che hanno fatto in questo semestre partendo da zero, a cui è giunto anche il supporto dell'ufficio urbanistica del comune di Fermo. Devo mettere in evidenza che sono poche le province che sono partite con queste gare nei tempi, non perdendo queste risorse. Con queste opere parliamo del futuro di Fermo. Adesso aspettiamo l'altra parte che deve essere finanziata dalla Regione per cui ho ricevuto tutte le rassicurazioni sul finanziamento>>.

In dettaglio, il primo intervento, quello relativo alla Provinciale "Lungotenna" rientra nell’ambito dei lavori per la viabilità di adduzione al nuovo ospedale, come da convenzione sottoscritta nel 2020 tra la Regione Marche, la Provincia e il comune di Fermo.

L'ammodernamento della Provinciale 204 "Lungotenna" riveste particolare importanza in quanto consente di mettere in sicurezza la stessa arteria che collega la Provinciale 224 "Paludi", e quindi la Statale 16 "Adriatica" con i quartieri della città, ovvero “Campiglione” e “Molini-Conceria”, a elevata intensità di traffico e attualmente caratterizzata da una carreggiata di dimensioni ridotte, e un innesto molto pericoloso sulla Statale 210 "Fermana Faleriense", in corrispondenza del ponte San Giacomo. Un intervento strategico in quanto interessa una delle principali vie di accesso da Est al capoluogo e al nuovo ospedale di rete, in fase di costruzione.

La rotatoria in località "San Tommaso" sarà un'opera che porterà regolamentare il traffico veicolare all'altezza di un incrocio come quello che vede convergere la Statale 16 “Adriatica” con la Provinciale “Paludi” nei pressi della quale si trova la zona artigianale-commerciale dove si registra ovviamente un transito sempre molto intenso.

Nei giorni scorsi sono state esperite anche le gare per l'ammodernamento della Provinciale 203 "Corta per Torre" per un importo di 700.000 euro, e per la razionalizzazione dell'intersezione tra la Provinciale 219 "Ete Morto" e la Provinciale 9 "Campiglionese" sempre per importo di 700.000.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z