I lavori sono stati finanziati dal fondo complementare del Pnrr
Redazione
FERMO
Si procede speditamente sull’edilizia residenziale pubblica. Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo dell’ex scuola Sacri Cuori, mentre in questi giorni parte la gara per assegnare i lavori di palazzo Trevisani sulla base del progetto definitivo redatto dall’Erap, presidio di Fermo. Si tratta di immobili di proprietà comunale che saranno oggetto di interventi di riqualificazione per essere destinati ad alloggi residenziali pubblici.
Ai due immobili, che saranno oggetto anche di interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico nell’ambito del “Programma sicuro verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, sono già stati riconosciuti i finanziamenti da parte del Pnc - Fondo complementare al Pnrr, ai quali, proprio perché l’assegnazione dei lavori con gara avviene entro il 31 dicembre, sono riconosciute maggiori contributi: nel dettaglio all’ex scuola Sacri Cuori sono stati assegnati 1 milione e 114 mila euro, mentre a palazzo Trevisani l’importo è di 2.188.800.
Il Comune è il soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi, oltre che per la progettazione strutturale di palazzo Trevisani che è di pertinenza comunale. L’Erap, invece, curerà la progettazione e la direzione dei lavori, la convenzione con la quale è stata approvata a settembre.
<<Un recupero di beni comunali che hanno bisogno di manutenzione - ha affermato il sindaco Paolo Calcinaro - perchè si tratta di un investimento importante che va incontro a chi ha difficoltà abitative, a coppie o a nuclei monoparentali. Nel caso di palazzo Trevisani, ad esempio, oltre al recupero puntuale dell’immobile, è previsto anche uno spazio pubblico, un archivio e una sala lettura>>.
<<Si concretizza - ha aggiunto l'assessore al patrimonio Ingrid Luciani - l’azione che ha come obiettivo quello di recuperare immobili come in questo caso l’ex scuola Sacri Cuori, e un immobile in pieno centro storico per finalità sociali. Un altro step nella progettualità complessiva che vedrà il patrimonio comunale riqualificato a beneficio della città>>.
<<Un’altra azione inerente l’edilizia residenziale pubblica con scopi sociali - ha concluso l’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri - che servirà a dare vita a immobili in disuso, e che in questo modo vengono messi a disposizione di chi ha bisogno di un alloggio>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba