Ancora tensioni tra le organizzazioni sindacali e l'Area Vasta 5 sui salari e diritti dei lavoratori



Redazione

ASCOLI PICENO
<<Martedì 22 novembre a palazzo San Filippo, sede della Provincia di Ascoli, abbiamo incontrato, il presidente Sergio Loggi e il capogruppo consiliare Daniele Tonelli. Nell'incontro abbiamo rappresentato tutte le problematiche, che non da oggi, investono i lavoratori della sanità Picena. Dal fatto di essere i meno pagati delle Marche, con un salario accessorio inferiore di 1.000 euro pro-capite, che negli ultimi anni ha sottratto milioni di euro ai 2.000 lavoratori dell'Area Vasta 5, impoverendoli ulteriormente. Oltre ai tantissimi diritti negati, da tempo, ai lavoratori da parte della dirigenza pubblica Asur e dell'Area Vasta 5, che da molti, troppi anni ormai fanno finta di nulla. Mai una risposta ai dipendenti che se hanno avuto risposte hanno dovuto e devono attualmente rivolgersi, incredibilmente, ai tribunali per vedersi riconosciuti i diritti sacrosanti sanciti dal contratto nazionale di lavoro. Questo è il trattamento che l'attuale dirigenza sanitaria ha nei confronti di chi chiamava "eroi". I lavoratori della sanità non sono “eroi” sono professionisti, sono lavoratori e devono essere pagati e rispettati nei loro diritti per non ledere la loro dignità, oggi calpestata. In ultimo, ma non certo per importanza, anzi, si è fatto presente della tragedia che accadrebbe, alla sanità pubblica del Piceno e quindi a tutta la cittadinanza, se a fine anno i circa 200 dipendenti precari, in maggior parte infermieri e OSS, non verrebbero prorogati, ma mandati a casa. Ringraziamo il presidente della Provincia Sergio Loggi e il capogruppo consiliare Daniele Tonelli per l’opportunità, e per aver durante l’incontro preso atto, dichiarando la loro disponibilità, per quanto di loro competenza, a prendersi carico delle problematiche rappresentate. Continueremo, come organizzazioni sindacali a batterci, e invitiamo tutte le istituzioni interessate, a fare altrettanto per evitare che quanto rappresentato continui ad accadere, e per ridare salario diritti e dignità a tutti i lavoratori della sanità del Piceno che non meritano certo, da parte di un'azienda pubblica, tale trattamento>>.

NurSind                    USB                                Nursing-Up
Maurizio Pelosi          Mauro Giuliani                  Roberto Tassi

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z