Il sindaco Massa: "Bisogna far tesoro dei valori che ci hanno trasmesso i nostri predecessori"



Redazione

OFFIDA
Molta partecipazione nella mattinata di ieri, domenica 6 novembre, durante la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate promossa dall’amministrazione comunale di Offida e dalle scuole della ridente cittadina. Alle ore 10, è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal parroco Don Armeno Antonini, all’interno della bellissima e storica chiesa della Collegiata in piazza delle Popolo. Erano presenti: Luigi Massa (sindaco di Offida), la sua giunta comunale, Serena Silvestri (consigliere provinciale di Ascoli e del comune di Cossignano), Carlo Laera (comandante della locale stazione dei Carabinieri), e le associazioni combattentistiche, fra cui l’Anmig (Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di Guerra), rappresentata in ogni circostanza dal presidente Andrea Quaglietti che aveva già partecipato alla commemorazione ad Ascoli e San Benedetto, lo scorso 4 novembre, e dalla maestra Maria Antonietta Barbizzi che si è sempre impegnata per portare avanti il buon nome dell’associazione e nel ricordo dei nostri Caduti nelle grandi guerre. Intorno alle ore 11, la corona d’alloro è stata depositata al monumento dei Caduti in piazza della Libertà, con gli alunni dell’ISC “Falcone e Borsellino” che hanno letto dei racconti e delle lettere sui giovani e valorosi soldati che si trovavano al fronte.
 
Una data che unisce tutti - ha affermato il sindaco Luigi Massa - nei confronti delle Forze Armate e dei Caduti di guerra che nel loro sacrificio si è formata l’Italia che noi tutti conosciamo con i valori che ci sono stati consegnati. La pace è necessaria, ma non è scontata viste le tante guerre in atto nel mondo. Siamo felici - conclude - di poter festeggiare questa giornata in uno Stato libero, unito e democratico>>.

Alle parole del primo cittadino offidano, si aggiungono quelle del presidente dell’Anmig Quaglietti: <<I nostri padri e nonni hanno combattuto per i principi di democrazia, libertà, solidarietà, pace e giustizia. Ovviamente l’obiettivo dell’associazione è sempre stato quello di unire le giovani generazioni nelle scuole, e nelle nostre attività sociali, per non dimenticare il sacrificio di chi ha perso la vita nei conflitti bellici, lasciando un vuoto incolmabile ai loro familiari>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z