La cerimonia all’Auditorium comunale con le classi degli istituti coinvolti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nella mattinata di oggi, giovedì 20 ottobre, l’Auditorium comunale è stata la cornice per la cerimonia di consegna delle 'Bandiere Verdi' della Fondazione Europea per l’Educazione ambientale (FEE) a una rappresentanza di studenti e docenti intervenuta a nome degli istituti scolastici di San Benedetto che hanno partecipato con proprie progettualità all’iniziativa Eco-Schools durante l’anno scolastico 2021/2022.

Ricordiamo che il programma Eco-Schools è un’iniziativa diffusa a livello internazionale dalla FEE con lo scopo di diffondere le buone pratiche in ambito di tutela dell’ambiente tra le nuove generazioni, partendo dall’educazione ambientale all’interno degli istituti scolastici stessi, e tramite il coinvolgimento delle famiglie degli alunni in progetti sviluppati tra le classi e incentrati sui temi di sostenibilità ed ecologia.

In sostituzione del professor Camillo Nardini (presidente regionale FEE), a rappresentare l’ente che attribuisce i riconoscimenti, è intervenuta la professoressa Patrizia Servizi, che ha portato il saluto della Fondazione a tutti i giovani partecipanti e le congratulazioni agli istituti per i progetti presentati.

Nel corso dell’evento è stato proiettato un video, nel quale sono stati raccolti tutti i progetti svolti dalle numerose classi coinvolte in Eco-Schools, mettendo in risalto il lavoro svolto fianco a fianco da docenti e discenti.

Alla cerimonia ha preso parte anche l’assessore all’ambiente Antonio Capriotti, che ha voluto esprimere l’apprezzamento dell’amministrazione comunale per l’impegno dimostrato dai partecipanti all’iniziativa: <<È molto importante - ha detto Capriotti - osservare e diffondere le buone pratiche per la tutela dell’ambiente. Si potrebbe dire che è un gesto “egoistico”, perché proteggiamo qualcosa di nostro, che ci appartiene, il luogo in cui viviamo e in cui vivremo in futuro. È quindi vitale insegnare a chi dovrà abitare domani il territorio che noi occupiamo, oggi tutto quanto serve affinché l’ambiente continui a ospitarci nel miglior modo possibile>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z