Martedì 18 ottobre, sono previste delle partite di schacchi dalle ore 17 alle 19
Redazione
ASCOLI PICENO
In occasione della Settimana europea dell’invecchiamento attivo, martedì 18 ottobre, si svolgerà un'iniziativa presso il circolo 'Acli Tofare – Centro socio culturale' in via Oristano (angolo via Napoli) ad Ascoli.
Sono infatti in programma lezioni e partite libere di scacchi dalle ore 17 alle 19, con partecipazione gratuita (per informazioni 344-2229927).
L’invecchiamento attivo è stato definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano". Numerosi studi internazionali testimoniano il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva, e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita.
La partecipazione ad attività di carattere culturale, ricreativo e sportivo è un modo di invecchiare in maniera attiva. Secondo uno studio comparso sul New Journal of Medicine, ad esempio, la pratica del gioco degli scacchi da parte di anziani oltre i 75 anni, aiuta a prevenire la demenza. Questo perché gli scacchi, che richiedono l’uso delle proprie abilità cognitive, combatte l’atrofizzazione del cervello.
© Riproduzione riservata - L'Alba