Ortenzi: "da questo anno è possibile, finalmente, rivedere i vostri sorrisi e insieme tornare alla normalità, a quella socialità necessaria per la vostra crescita personale e professionale



Redazione

FERMO
Care studentesse e cari studenti, rivolgiamo a voi che vi accingete a riprendere le attività didattiche o che iniziate un nuovo percorso, a nome dell’Amministrazione Provinciale di Fermo, un affettuoso augurio di buon lavoro per un proficuo anno scolastico.

Da questo anno è possibile, finalmente, rivedere i vostri sorrisi e insieme tornare alla normalità, a quella socialità necessaria per la vostra crescita personale e professionale.

La ripartenza di un paese non può prescindere da politiche che mettono la scuola al centro dello sviluppo di una nazione; è per questo che l’Amministrazione provinciale sta lavorando per garantirvi, con la programmazione della rete scolastica e i lavori dell’edilizia scolastica, i corsi di studio richiesti dal mercato del lavoro e gli spazi idonei per una didattica innovativa.

Diversi sono i progetti formativi che, come amministrazione provinciale di Fermo, realizzeremo durante questo anno, in accordo con tutte le qualificate componenti scolastiche e voi ragazze e ragazzi, per offrirvi una scuola sempre più inclusiva e rispondente alle vostre esigenze.

Ricordiamo, a questo proposito, che nella Provincia di Fermo è attivo l’Osservatorio Permanente sui disturbi specifici dell’apprendimento e dell’inclusione scolastica, esempio qualificato di sinergia e di collaborazione tra Enti ed Associazioni e unica realtà regionale e tra le poche in Italia, che si interessa anche degli altri bisogni educativi speciali.

Sono stati consegnati a vostri dirigenti spazi e laboratori all’avanguardia, sia nell’ambito della sicurezza che nel rispetto ambientale, che verranno implementati nei prossimi anni grazie a fondi che saremo in grado di intercettare. Diverse scuole, inoltre, hanno installato impianti per la ventilazione meccanica controllata per la massima sicurezza sanitaria dei nostri alunni, fortemente voluti e finanziati dalla Regione Marche, determinando l’ormai famoso a livello nazionale “modello Marche”.

Rivolgiamo, infine, un affettuoso augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici, a tutto il corpo docente, al personale scolastico, ai genitori e agli amministratori pubblici che contribuiscono a rendere la scuola un luogo di trasmissione di formazione, di esperienza e di relazioni sociali nel quale voi siete attori fondamentali.

Il Presidente Michele Ortenzi

Il Consigliere delegato Pisana Liberati

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z