Ieri, 11 settembre, il taglio del nastro con le massime autorità del territorio



Redazione

FERMO
Sono state le voci degli alunni della scuola primaria Sant'Andrea che hanno intonato l’Inno di Mameli ad aprire la breve ma sentita cerimonia di riapertura del plesso dopo i lavori di adeguamento sismico e efficientamento energetico.
 
Lavori nel corso dei quali l’attività didattica non si è mai interrotta, perché proseguita provvisoriamente nei locali dell’ex ristorante Mario e che potrà riprendere con l’inizio del nuovo anno scolastico, mercoledì 14 settembre, nei locali originari.
 
“Un lavoro senza sosta - ha sottolineato il sindaco Paolo Calcinaro nell’intervento iniziale – condotto e terminato nei tempi e che non hanno risentito della tempesta sui prezzi delle materie prime. Ringrazio la dirigente, i docenti, il personale, le famiglie per la collaborazione, l’ufficio tecnico comunale, e l’assessore Ingrid Luciani che sette anni fa ha avviato questo lavoro accurato nelle scuole cittadine, come segno di attenzione verso ambienti assolutamente importanti”.
 
Per il complesso degli interventi alla Sant'Andrea, Fermo risultò nel 2020 unica città della provincia di Fermo e delle Marche Sud ad essere stata ammessa a finanziamento dal Miur con 1.163.171 euro. Furono solo 12 i comuni marchigiani ad essere stati ammessi a contributo dopo aver partecipato ad un bando ministeriale.
 
Un ringraziamento all’amministrazione comunale e alle famiglie per la vicinanza, è stato rivolto dalla dirigente scolastica Anna Maria Isidori, che ha sottolineato l’importanza di questi interventi per un plesso che è all’interno di un quartiere popoloso, interventi nell’ottica della sempre maggiore funzionalità e modernità della scuola.
 
“In particolare gli interventi, realizzati in due stralci – ha ricordato l’assessore Luciani - hanno visto la realizzazione del cappotto esterno, la sistemazione degli infissi in alluminio e della nuova caldaia, la nuova pavimentazione della palestra e, dal punto di vista dell’illuminazione, la sostituzione dei vecchi punti luce con quelli nuovi a led, a basso consumo”.
 
Presenti famiglie, alunni, gli assessori Maria Antonietta Di Felice, Alberto Scarfini, il consigliere comunale Roberto Simoni, e le associazioni del quartiere.
 
Dopo la benedizione del parroco Don Sergio Copponi e prima del tour all’interno, sono stati ricordati e ringraziati l’ufficio tecnico, di cui è dirigente Alessandro Paccapelo, la responsabile dei lavori l'ingegner Daniela Diletti, la geometra Roberta Fabiani, e la dottoressa Patrizia Nicolai dell’ufficio contratti e appalti.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z