Discussione accesa e concitata, venerdì 29 luglio, fra la maggioranza e la minoranza offidana



Redazione

OFFIDA
Bagarre durante il consiglio comunale di Offida, venerdì 29 luglio, sulla spinosa questione del depuratore nella frazione di Santa Maria Goretti lungo il fiume Tesino. Il gruppo di minoranza ‘Obiettivi Comuni per Offida’ torna sul piede di guerra per far valere le proprie ragioni e rappresentare al meglio le problematiche della collettività, dopo aver più volte illustrato alle autorità preposte la delicata situazione.

Il consigliere Eliano D’Angelo non ci sta e rivendica quanto fatto finora dall’opposizione: <<Abbiamo presentato questa mozione - tuona D’Angelo - perché il fiume presenta gravi problemi igienico sanitari conclamati. Dalle analisi effettuate non c’è da stare tranquilli, e se qualcuno di voi pensa che si tratti di ‘procurato allarme’ può benissimo denunciarci, visto e considerato che i dati ci danno ragione>>.

Dopo l’intervento della minoranza, non si fa attendere la replica del sindaco Luigi Massa: <<Voglio ringraziare il nostro capogruppo Alessandro Straccia per lo straordinario lavoro svolto in questi giorni sull’argomento. Nessuno di noi ha mai trattato questo tema in maniera strumentale, ma lo abbiamo fatto in modo lineare. Questo percorso - insiste il primo cittadino - ha portato alla riattivazione della linea nord dell’impianto di depurazione. È una situazione che merita tutta l’attenzione dell’amministrazione comunale sin dal suo insediamento. Personalmente penso che un consigliere quando avanza delle proposte, debba approfondire tali argomenti con responsabilità e trarne determinate conclusioni. Al momento non c’è alcun atto di organismi pubblici deputati al controllo che evidenzi un pericolo urgente all’ambiente e alla salute dei cittadini. Le analisi non sono atti ma semplicemente analisi, e più chiari e propositivi di così non possiamo essere>>.

Sulle dichiarazioni di voto, riprende la parola il consigliere Eliano D’Angelo: <<Noi siamo indignati dal parere contrario della maggioranza, e chiedo al segretario comunale di mettere a verbale che il sindaco Massa ha dichiarato che ‘le analisi non sono atti’, invece secondo noi lo sono e poi come, e il tempo lo dimostrerà>>.    

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z