Riscoprire arte, storia e sapori del vecchio incasato, all’insegna dei due illustri grottammaresi Sisto V e Pericle Fazzini e dell’Arancio biondo del Piceno



Redazione

GROTTAMMARE
“Profumo d’Arancio”, l’iniziativa proposta dal gruppo FAI giovani San Benedetto del Tronto e dai Musei Sistini del Piceno, con il patrocinio dei comuni di Grottammare e Montalto delle Marche. Domenica 17 luglio a partire dalle ore 17.45 (punto di ritrovo in piazza Peretti), i volontari del FAI e le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta delle splendide opere custodite nel Museo Sistino, nella chiesa di San Giovanni Battista, e nel Torrione della Battaglia, che ospita la sezione grottammarese della mostra “Sisto V e Pericle Fazzini, Gloria e Memoria” con la sede principale a Palazzo Paradisi di Montalto.

A seguire (ore 20), nel giardino dell’ex convento di Sant’Agostino, la Cantina di Sant’Agustino proporrà un menù di pesce ispirato all’Arancio biondo del Piceno, varietà autoctona oggetto di recupero e riscoperta negli ultimi anni. È previsto un contributo per la visita di 3 euro per gli iscritti al FAI e di 5 euro per i non iscritti, mentre la cena (facoltativa) ha un costo di 35.
È fortemente consigliata la prenotazione al link bit.ly/profumodarancio, o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 347/5006575 dopo le ore 18.

<<Ritengo davvero molto positiva questa collaborazione tra i Musei Sistini e il FAI - afferma Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini del Piceno - perchè sarà sicuramente una bella scoperta e un itinerario nuovo per i visitatori. Nel Museo Sistino di Grottammare quest’estate sarà possibile ammirare la bellezza dei doni che Sisto V ha fatto alla città di Montalto e a Grottammare, prima collocati nel Museo di Montalto Marche, attualmente chiuso per i danni del sisma>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z