Oggi, 26 giugno, si è svolta la 'Giornata internazionale delle Merlettaie'. Un prodotto artigianale nell'entroterra Piceno



Redazione

OFFIDA
La ‘Giornata internazionale della Merlettaia 2022’, si è conclusa oggi, 26 giugno, con una grande dimostrazione della lavorazione del pizzo a tombolo, all’esterno delle mura castellane, e davanti allo storico monumento dedicato proprio alle donne offidane che hanno sempre elaborato il medesimo prodotto artigianale.
<<Offida tiene particolarmente al suo merletto - ha affermato l’assessore comunale al turismo Cristina Capriotti - perché rappresenta una delle tradizioni del paese, onorando un’arte antica di tutte le famiglie del luogo, dando un certo risalto a livello nazionale e internazionale>>.
 
Gli affreschi, i dipinti, i libri, oltre ai dati storici pubblicati già dal 1500 e dal 1600, sono le fonti privilegiate da cui rintracciare le immagini e le notizie sulla produzione dei primi merletti offidani. Si può supporre che, sia il Maestro di Offida nella seconda metà del 1300, sia Simone De Magistris alla fine del 1500, si siano avvalsi di modelli di pizzi per riprodurli nelle loro opere. Il primo documento che fa cenno al merletto prodotto in Offida è datato 1511, ed è relativo ad un’offerta di pizzi da parte del comune alla chiesa della Croce Santa, per soddisfare un voto fatto dalla cittadinanza, onde ottenere la fine della peste del 1507.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z