Oggi, 26 giugno, si è svolta la 'Giornata internazionale delle Merlettaie'. Un prodotto artigianale nell'entroterra Piceno
Redazione
OFFIDA
La ‘Giornata internazionale della Merlettaia 2022’, si è conclusa oggi, 26 giugno, con una grande dimostrazione della lavorazione del pizzo a tombolo, all’esterno delle mura castellane, e davanti allo storico monumento dedicato proprio alle donne offidane che hanno sempre elaborato il medesimo prodotto artigianale.
<<Offida tiene particolarmente al suo merletto - ha affermato l’assessore comunale al turismo Cristina Capriotti - perché rappresenta una delle tradizioni del paese, onorando un’arte antica di tutte le famiglie del luogo, dando un certo risalto a livello nazionale e internazionale>>.
Gli affreschi, i dipinti, i libri, oltre ai dati storici pubblicati già dal 1500 e dal 1600, sono le fonti privilegiate da cui rintracciare le immagini e le notizie sulla produzione dei primi merletti offidani. Si può supporre che, sia il Maestro di Offida nella seconda metà del 1300, sia Simone De Magistris alla fine del 1500, si siano avvalsi di modelli di pizzi per riprodurli nelle loro opere. Il primo documento che fa cenno al merletto prodotto in Offida è datato 1511, ed è relativo ad un’offerta di pizzi da parte del comune alla chiesa della Croce Santa, per soddisfare un voto fatto dalla cittadinanza, onde ottenere la fine della peste del 1507.
© Riproduzione riservata - L'Alba