Il campo sportivo di Colli del Tronto, rientra fra quelli disponibili per l'atterraggio dell'elisoccorso



Redazione

COLLI DEL TRONTO
Il sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli, torna a parlare dell’incidente avvenuto a Spinetoli nella serata di sabato 4 giugno.

<<Ero presente e ho cercato di dare supporto, chiamando le forze dell’ordine e l'emergenza sanitaria. Quello che è successo poi è assurdo: l’eliambulanza sarebbe potuta atterrare al campo sportivo di Colli, a un chilometro dall’incidente, invece senza un motivo plausibile, la centrale operativa del 118 ha deciso di far trasportare il grave ferito fino ad Ascoli, a circa 20 minuti di distanza dal nosocomio ascolano in ambulanza, per poi essere trasportato all'ospedale regionale di Ancona, e nonostante Colli del Tronto sia ormai inserito nel manuale operativo dei piloti>>.

Se l’eliambulanza durante il giorno può atterrare più liberamente, nelle ore notturne (come nel caso di sabato scorso), ci si deve basare su un elenco di luoghi possibili stilato dalla centrale operativa anconetana (legge regionale). E in questo elenco c’è, per l’appunto, il campo sportivo del medesimo paese.

<<Ho parlato personalmente con la centrale operativa di Ascoli - aggiunge il primo cittadino - ricordando all’operatore che era possibile l’atterraggio a Colli, e che sarebbe bastato confrontarsi con il pilota o con la centrale di Ancona per avere la conferma. La mia richiesta è stata rifiutata perché, a suo dire, l’operatore non ne sapeva nulla, non avendo ricevuto niente di scritto. È ora di dire basta a diverse centrali operative, soprattutto se non coordinate. Quantomeno dovrebbero essere obbligate ad osservare il manuale operativo regionale. È inaccettabile - conclude categorico - che ognuno faccia come vuole, e che la burocrazia cavillosa vada a discapito di chi sta rischiando la vita>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z