Oggi, venerdì 10 maggio, l'autrice dialogherà con la dottoressa Paola Sturba (funzionario del Consiglio della Regione)
Redazione
TORINO
Oggi, venerdì 10 maggio, al salone Internazionale del libro di Torino (ore 16.45), nello stand della Regione Marche, Giancarla Perotti (fondatrice del Centro Ricerche Personaliste Raïssa e Jacques Maritain), presenta il suo ultimo libro: "Maritain. Educazione integrale per un umanesimo integrale". Dialoga con l’autrice, la dottoressa Paola Sturba (funzionario del Consiglio della Regione).
Prevista anche per quest’anno la partecipazione della Regione Marche, alla XXXVI edizione dell’appuntamento torinese che si svolgerà dal 9 al 13 maggio dal tema "Vita immaginaria".
<<Ringrazio la Commissione del Consiglio della Regione Marche per aver selezionato il mio saggio sull’educazione secondo il pensiero di Maritain a partecipare al Salone Internazionale del libro di Torino. Occasione questa per riflettere, non solo sul pensiero di Maritain e in particolare sulla categoria dell’educazione, ma anche un momento per ripensare la cultura marchigiana e in particolare la filosofia maritainiana che nella nostra regione è stata molto apprezzata”. Continua la professoressa Perotti: “Questo lo dimostra il contenuto di due quaderni del consiglio regionale delle Marche dedicati a Maritain: Il pensiero di Jacques Maritain. Il filosofo e le Marche (2018) e Le Marche e Jacques Maritain. Personalità marchigiane e istituzioni maritainiane: una ricognizione (2020), scritti dal professor Giancarlo Galeazzi (filosofo marchigiano). Nel primo libro di oltre 500 pagine sono contenute le fonti riguardo la presenza culturale in tutto il territorio marchigiano e delle molteplici istituzioni intitolate al filosofo. In questi due testi è stato scritto quanto nelle Marche è stato fatto in eventi, fondazioni di centri culturali, di associazioni e di scritti sulla filosofia maritainiana”. Giancarla Perotti, insieme ad altri scrittori e promotori di questa filosofia sono stati citati in questi due quaderni della Regione, ed è stato anche citato il Centro Ricerche Personaliste Raïssa e Jacques Maritan, fondato e tutt’ora diretto dalla Perotti. La saggista ha già prestato attenzione a Maritain, studiandone il rapporto tra giustizia e amore, pubblicando nel 2009 in un saggio dal titolo “Amore e giustizia nel pensiero di Jacques Maritain”. Nella nostra terra marchigiana è evidente, da sempre la dedizione per la cultura in tutte le sue forme, infatti il claim dello stand che è appunto Marche. Dono dell’infinito, evidenzia il collegamento a una vita immaginaria tema, del salone internazionale di Torino di quest’anno.
© Riproduzione riservata - L'Alba