Bravissima la presidente dell’associazione "La Decima", non nuova a questi successi, Paola Pieragostini che ha organizzato, con dovizia di particolari, la bellissima serata
Redazione
ALTIDONA
L’associazione “La Decima”, ha concluso i lavori, con emozioni, applausi e un teatro colmo di presenze all’inverosimile, dell’elevato evento culturale in termini di contenuti, di presenze e istituzioni. Fra i presenti, il console onorario della Repubblica Moldova Roberto Galanti, che non fa mai mancare la sua presenza ed esperienza a eventi culturali di spessore come questi.
“Oltre ogni confine”, questa la titolazione della serata al teatro comunale di Altidona, che ha celebrato il talento e la creatività dei finalisti.
Oltre ai numerosi concorrenti, hanno completato la presenza istituzionale, il sindaco di Altidona Giuliana Porrà, che ha ospitato l’evento, la prefettura di Fermo, e la Regione Marche, il sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi, il sindaco di Petritoli Luca Pezzani, l’assessore del comune di Porto San Giorgio Alessandra Petracci, la presidente della Commissione per le pari opportunità della Regione Marche Maria Lina Vitturini, e il rettore di Unicart Francesco Favia.
Padrini d’eccezione, la dottoressa Anna Gentilini della Armando Curcio Editore, Cheope Mogol (figlio d’arte che non ha bisogno di particolari spiegazioni), e per la consegna dei riconoscimenti ai vincitori, ospite d’onore, il console onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti sempre presente, sin dalla sua nascita, agli incontri dell’associazione “La Decima”.
I vincitori dei contratti editoriali con Armando Curcio Editore sono stati: Carmine Natale, con l’opera Correspondance, per la categoria Prosa, lo scrittore Lera Antonio, con l’opera La compagnia delle Api, per la categoria Poesia.
Ad Alessandro Cochetti è stata riconosciuta la Menzione Speciale Premio Teatro Altidona, autore di un’opera narrativa dal forte carattere teatrale e introspettivo che ha saputo incantare la giuria. La poesia “Nudi” di Canio Monaco, selezionata da Cheope come miglior testo adattabile a canzone, che oltre al premio, ha conquistato la masterclass al Cet della Scuola di Mogol.
Tra tutti i finalisti, che con il loro talento hanno impreziosito questa prima edizione del Premio “Oltre ogni confine”, Cristina Lora, Gianna De Leo, Gabriele Astolfi, Barbara Malaisi, Marilena Parro Marconi, Corti Raffaello, Gianni Di Vizio, Letizia Marziali, Alex Mora, Lucio Miolla, Simone Li Puma, Sara Padovani, Emanuela Rossi, e Antonella Albanesi.
Una menzione a don Mario Ferracuti, alla cui memoria è dedicato "Oltre ogni confine", per aver trasmesso i principi e i valori su cui questo premio è stato fondato e al pubblico che ha reso la serata, unica.
Bravissima la presidente dell’associazione, non nuova a questi successi, Paola Pieragostini che ha organizzato, con dovizia di particolari, la bellissima serata.
© Riproduzione riservata - L'Alba