Giovedì 22 agosto (ore 21.30), nella suggestiva cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La 43esima edizione della rassegna culturale letteraria "Incontri con l'Autore" continua con un nuovo appuntamento imperdibile, giovedì 22 agosto (ore 21.30), nella suggestiva cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto.
Protagonista della serata sarà Giuliano Giubilei, che presenterà il suo libro "Giovinezza, la guerra e la prigionia di una generazione tradita", edito da Solferino. L'autore dialogherà con il giornalista del Corriere Adriatico Mario Paci. L'incontro offrirà una riflessione profonda sulle tragiche vicende che hanno segnato la vita di milioni di giovani italiani durante il regime fascista.
Il libro di Giubilei racconta il dramma della famiglia Monteschi, una famiglia italiana con quattro figli maschi al fronte negli anni Quaranta. Nati all'indomani della prima guerra mondiale e cresciuti sotto il regime fascista, questi giovani furono trascinati in conflitti durissimi: dalle battaglie nel deserto libico contro gli inglesi, alle estenuanti campagne nelle montagne albanesi, dove dovettero fronteggiare un nemico ben presto soverchiante con mezzi scarsi e antiquati. Uno dei quattro fratelli affrontò anche la dura prova della prigionia, che lo tenne lontano da casa ben oltre la fine della guerra.
Le vicende della famiglia Monteschi riflettono le esperienze di oltre 600.000 italiani, costretti a passare fino a sei anni di vita nei campi di prigionia alleati in India, Sudafrica, Medio Oriente, Australia, oltre che in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Una storia vera, toccante e appassionata, che Giubilei, giornalista (volto noto del Tg3), e politico italiano di origini umbre, narra con grande sensibilità.
L'evento è a ingresso gratuito. In caso di pioggia si terrà all'auditorium comunale "Tebaldini".
© Riproduzione riservata - L'Alba