L'esecutivo ha anche approvato lo schema di accordo tra la Regione e i soggetti attuatori per la realizzazione degli interventi nell’ambito del Pnrr
Redazione
PESCARA
Su proposta del presidente Marco Marsilio, la giunta regionale, ha deliberato la presa d’atto dell’accordo tra il dipartimento nazionale della protezione civile presso la presidenza del consiglio dei ministri e la Regione Abruzzo, nonché l’approvazione dello schema di accordo tra la Regione e i soggetti attuatori per la realizzazione degli interventi nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Si tratta di oltre 30 milioni di euro destinati a misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico. Le risorse finanziarie, inerenti il Piano confluiranno sulla contabilità speciale intestata al “commissario di governo rischio idrogeologico Abruzzo” la cui gestione è demandata nel modo seguente: 23 milioni 139 mila 186 euro sono in capo all’Agenzia regionale di protezione civile (Apc), mentre 7 milioni 200 mila euro sono di competenza del Servizio opere marittime del dipartimento infrastrutture - trasporti (Dpe) per la difesa della costa.
Su proposta dell’assessore Mario Quaglieri, approvata una variazione di bilancio in base alle richieste, pervenute dai vari servizi e dipartimenti per le seguenti attività:
- programma di rigenerazione urbana - miglioramento sismico edificio ex Gil Chieti 2.200.000 euro;
- fondi ministeriali per le residenze artistiche - artisti nei territori 48.720;
- Psc 2000/2020 ampliamento e messa in sicurezza del porto turistico di Roseto degli Abruzzi 116.118,68;
- Par-Fsc 2007/2013 realizzazione area di atterraggio elisoccorso nel comune di Scanno 200.000;
- Fsc 2004/2020 integrazione tariffaria ferro-gomma per l’anno 2021 700.000;
- fondo finalizzato alle malattie rare della retina 11.132,00;
- programma Interreg V-A Italia-Croazia CBC - realizzazione progetto Firespill 385.302,11;
- programma Interreg V-A Italia-Croazia realizzazione progetto Mimosa 32.010,92.
La giunta ha approvato l’atto di indirizzo in relazione alle disposizioni per il sostegno e la promozione dell’attività sportiva. Per l’esercizio 2023 ai comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti è riconosciuto un contributo straordinario in conto capitale finalizzato al completamento degli impianti sportivi i cui lavori siano stati affidati entro il 31 dicembre 2022:
- il contributo è concesso a condizione che l’impianto sia realizzato dal Comune tramite contrazione di un mutuo o comunque mediante l’utilizzazione di risorse proprie dell’Ente ed è finalizzato a fronteggiare esclusivamente l’aumento dei costi delle materie prime;
- il contributo è concesso nei limiti del 40 per cento dell’importo di affidamento dei lavori e fino a un ammontare massimo di euro 40 mila;
- alla concessione del contributo provvede il dipartimento per lo sviluppo economico - turismo, competente in materia di sport. Il contributo deve essere richiesto entro il 30 marzo 2023;
- per il finanziamento del contributo straordinario è istituito un apposito capitolo di spesa con una dotazione finanziaria per l’esercizio 2023 di euro 120.000.
Su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente, approvato lo schema di convenzione e accordo di collaborazione tra Regione Abruzzo - dipartimento per l'agricoltura, servizio sviluppo locale ed economia ittica - e istituto zooprofilattico sperimentale d'Abruzzo e del Molise “Caporale”. Il dipartimento agricoltura, attraverso la stipula di un nuovo accordo di collaborazione con l’istituto zooprofilattico, vuole implementare alcune attività svolte: in particolare, l’adozione e configurazione della gestione del webGIS denominato seaGIS Abruzzo quale strumento regionale di rappresentazione degli usi del mare, aggiornare i dati del webgis, mappare le aree interne regionali potenzialmente idonee alla collocazione di impianti di acquacoltura, effettuare analisi dei dati provenienti da satelliti sulle variazioni della temperatura superficiale dell’acqua degli ultimi 15 anni e potenziali ripercussioni nella molluschicoltura regionale. La copertura finanziaria è assicurata dalle risorse del Programma operativo Feamp 2014/2020.
L’attività, oltre che dotare la Regione di un importate strumento di supporto alle decisioni degli organi regionali, è in linea con gli orientamenti della nuova programmazione 2021/2027 e del Fondo europeo per gli affari marittimi.
Su proposta dell’assessore Nicoletta Verì, definito il tetto di spesa per l’acquisto di prestazioni sanitarie per il biennio 2023/2024 per le dipendenze patologiche. Viene, definita in complessivi 2.625.799,63 euro (1.312.899,82/annui) la spesa massima che, nel biennio considerato potrà essere sostenuta dal Ssr per l’acquisto di prestazioni assistenziali per l’area delle dipendenze patologiche.
La giunta, su proposta del vicepresidente Imprudente, ha poi approvato la messa a disposizione a favore dell’Azienda regionale per le attività produttive (Arap) del sito regionale ex Cotir di Vasto. Approvato, in particolare, lo schema di convenzione tra Regione e Arap di impegno di messa a disposizione, in favore dell’Arap stessa del sito di proprietà regionale ubicato in contrada Zimarino a Vasto, e vincolato al positivo ottenimento del finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito del Pnrr.
Approvato, infine, su input del presidente Marsilio, lo schema di protocollo d’intenti tra il ministero per le riforme istituzionali e la Regione per l’individuazione di linee di intervento volta alla semplificazione normativa diritto beneficio del sistema dei cittadini e delle imprese.
© Riproduzione riservata - L'Alba