Il governatore: "Con il commissario Castelli stiamo raccogliendo le problematiche legate alla ricostruzione del patrimonio pubblico e privato al fine di individuare le soluzioni migliori per aiutare e sostenere i comuni"
Redazione
CUGNOLI
Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato ieri pomeriggio, 6 marzo, a Cugnoli, i sindaci dell’Area omogenea 5 del cratere sismico 2009/2016, coordinati dal primo cittadino di Pizzoli Gianni Anastasio. All’incontro che si è svolto nella sala consiliare del comune di Cugnoli, hanno partecipato il commissario per la ricostruzione Guido Castelli, i direttori degli uffici speciali Raffaele Fico e Vincenzo Rivera, il deputato Guerino Testa, e il sindaco Lanfranco Chiola.
Il presidente Marco Marsilio si è soffermato, nel suo intervento, sulla <<straordinaria collaborazione emersa tra le istituzioni del territorio e gli uffici speciali per la ricostruzione. Con il commissario Castelli stiamo raccogliendo le problematiche legate alla ricostruzione del patrimonio pubblico e privato al fine di individuare le soluzioni migliori per aiutare e sostenere i comuni. Un ulteriore elemento - ha aggiunto - è la legge sulla ricostruzione, che mira a semplificare l’iter amministrativo. Un altro tema importante, su cui il governo centrale è a lavoro, è il superbonus destinato al recupero degli immobili presenti nei comuni del cratere sismico: ci saranno novità positive. Con il commissario Castelli - ha concluso - siamo impegnati a superare ogni tipo di ostacolo e garantire risorse finanziarie adeguate per completare l’opera di ricostruzione>>.
Il presidente della giunta, infine, si è trasferito a Popoli, nel tardo pomeriggio, dove ha partecipato a un convegno nel quale è stato illustrato il progetto di rilancio delle terme cittadine finanziato dal Piano nazionale complementare. Presenti all’evento, tra gli altri, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il direttore della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi, il sindaco Dino Santoro, e l’amministratore unico delle “Terme di Popoli” Benigno D’Orazio.
© Riproduzione riservata - L'Alba