L’obiettivo, l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali, raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati
Redazione
L'AQUILA
Nel suo percorso lungo l’Italia, ha fatto tappa oggi, 6 febbraio, a L’Aquila, il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, nell’ambito dell’iniziativa “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori” dove a riceverlo, al palazzetto dei Nobili, c’erano tra gli altri, il vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il sindaco Pierluigi Biondi e il presidente della Provincia di L’Aquila Angelo Caruso.
L’obiettivo, l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali, raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati, in questo caso sulle tematiche amministrative legate alla ricostruzione. Si tratta della seconda tappa, che segue l’evento di lancio di Perugia che si è svolto a gennaio. Il viaggio toccherà poi Napoli e Trieste, proseguendo nel 2023 nelle regioni di tutta Italia.
<<E’ stata un'importante giornata di confronto con il ministro su questo progetto - ha detto Imprudente -. Una novità, un cambio di passo verso le esigenze dei comuni, degli uffici speciali della ricostruzione per una qualificazione del personale, per la semplificazione e digitalizzazione, e per portare il governo a raggiungere gli obiettivi che sono anche i nostri, legati al Pnrr e alle grandi sfide della ricostruzione dei nostri crateri sismici. Qui la centralità ce l’avrà la capacità della pubblica amministrazione, dei comuni, delle province e della Regione, come cerniera, per poter assicurare più servizi di qualità nei confronti di cittadini e imprese, e dell’intero sistema che dovrà andare avanti con celerità. E' comunque, un segnale di attenzione e vicinanza al personale impegnato nelle operazioni di ricostruzione>>.
E’ stata poi l’occasione, per il ministro, di visitare il capoluogo abruzzese, il cantiere di palazzo Margherita, sede storica del comune di L'Aquila, prossimo alla conclusione dei lavori e l’ex centro congressi al monastero di San Basilio, accompagnato dal rettore dell’università degli studi di L'Aquila Edoardo Alesse, e dal vicepresidente della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) Remo Morzenti Pellegrini. Si tratta della sede individuata per il nuovo Polo territoriale Sna della città: il centro di alta formazione tecnica della pubblica amministrazione.
© Riproduzione riservata - L'Alba