L’obiettivo, l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali, raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati



Redazione

L'AQUILA
Nel suo percorso lungo l’Italia, ha fatto tappa oggi, 6 febbraio, a L’Aquila, il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, nell’ambito dell’iniziativa “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori” dove a riceverlo, al palazzetto dei Nobili, c’erano tra gli altri, il vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il sindaco Pierluigi Biondi e il presidente della Provincia di L’Aquila Angelo Caruso.

L’obiettivo, l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali, raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati, in questo caso sulle tematiche amministrative legate alla ricostruzione. Si tratta della seconda tappa, che segue l’evento di lancio di Perugia che si è svolto a gennaio. Il viaggio toccherà poi Napoli e Trieste, proseguendo nel 2023 nelle regioni di tutta Italia.

<<E’ stata un'importante giornata di confronto con il ministro su questo progetto - ha detto Imprudente -. Una novità, un cambio di passo verso le esigenze dei comuni, degli uffici speciali della ricostruzione per una qualificazione del personale, per la semplificazione e digitalizzazione, e per portare il governo a raggiungere gli obiettivi che sono anche i nostri, legati al Pnrr e alle grandi sfide della ricostruzione dei nostri crateri sismici. Qui la centralità ce l’avrà la capacità della pubblica amministrazione, dei comuni, delle province e della Regione, come cerniera, per poter assicurare più servizi di qualità nei confronti di cittadini e imprese, e dell’intero sistema che dovrà andare avanti con celerità. E' comunque, un segnale di attenzione e vicinanza al personale impegnato nelle operazioni di ricostruzione>>.

E’ stata poi l’occasione, per il ministro, di visitare il capoluogo abruzzese, il cantiere di palazzo Margherita, sede storica del comune di L'Aquila, prossimo alla conclusione dei lavori e l’ex centro congressi al monastero di San Basilio, accompagnato dal rettore dell’università degli studi di L'Aquila Edoardo Alesse, e dal vicepresidente della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) Remo Morzenti Pellegrini. Si tratta della sede individuata per il nuovo Polo territoriale Sna della città: il centro di alta formazione tecnica della pubblica amministrazione.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z