I due sindaci hanno anche illustrato al governatore Marsilio, le criticità principali dei medesimi territori



Redazione

PESCARA
Visita istituzionale del presidente della giunta regionale Marco Marsilio nella Marsica, ieri pomeriggio (10 gennaio), a Sante Marie e a Rocca di Botte, dov'è stato ricevuto dai rispettivi sindaci Lorenzo Berardinetti e Fernando Antonio Marzolini nell’aula consiliare delle sedi municipali.

<<Si tratta di comuni inseriti nella nuova Area interna - ha spiegato Marsilio - ed è un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi, anche perché il lavoro è stato lungo e laborioso proprio con il fine di contrastare la marginalizzazione e i fenomeni di declino demografico dei comuni dell’entroterra. Questo significa che c’è grande attenzione per questi territori ed è per questo che ritengo importante visitarli per un confronto diretto con i sindaci e con gli altri rappresentanti della comunità locale per vedere da vicino le problematiche, le criticità, quelli che sono i progetti in cantiere, oppure quelli già avviati ma non ancora ultimati>>.

Il Cammino dei Briganti, il sentiero a lunga percorrenza ad anello che si sviluppa tra Abruzzo e Lazio, è stato così sottoposto all’attenzione del presidente Marsilio che lo ha definito <<un’intelligente iniziativa di promozione del territorio e di turismo sostenibile a cui va dato il merito all’amministrazione comunale di Sante Marie di averlo sviluppato>>. Il sindaco Berardinetti ha illustrato quelle che sono le priorità del suo Comune, tra l’altro, i lavori di messa in sicurezza delle strade, la scuola e gli interventi di gestione ambientale.

Anche il primo cittadino di Rocca di Botte ha sottolineato come <<il paese abbia subito un rilevante processo di marginalizzazione, nonostante gli sforzi profusi ed abbia necessità di interventi di rivitalizzazione e soprattutto di sostegno economico. Ha poi accompagnato il presidente della Regione in visita in due chiese del paese, fiori all’occhiello e interessanti testimonianze della storia locale>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z