Centinaia i colloqui effettuati ieri, 14 ottobre, dalla società, agenzie e università che hanno aderito all’iniziativa
CHIETI
Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e il nuovo ruolo dei centri per l’impiego sono stati al centro del secondo appuntamento, ieri a Chieti, di 'Europa sotto casa', la manifestazione dedicata al lavoro organizzata dalla Regione Abruzzo, “la prima in Italia a portare in piazza GOL”, come ha sottolineato il commissario straordinario di Anpal Raffaele Tangorra, tra i relatori al convegno che ha animato il Villaggio del lavoro allestito negli spazi della Villa comunale del capoluogo teatino. Tra i partecipanti, l’assessore regionale alle politiche del lavoro Pietro Quaresimale, l’assessore all’urbanistica e al territorio Nicola Campitelli, il consigliere regionale Mauro Febbo, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il Capo dipartimento Renata Durante, e la dirigente dei centri per l’impiego Romina Ciaffi.
A discutere e confrontarsi sulle strategie più utili e necessarie per contrastare l’inoccupazione anche Gianmaria De Paolis, vicepresidente di Confindustria Abruzzo e Giuseppe Di Donato, di UnionCamere Abruzzo.
Gli sforzi compiuti dell’amministrazione nella lotta contro la disoccupazione hanno dato risultati concreti: la Regione raggiungerà il target previsto dall’Unione Europea, 7.140, di disoccupati presi in carico. Obiettivo raggiunto grazie all’ attività svolta dai centri per l’impiego, determinanti nella relazione tra domanda e offerta di lavoro.
<<Abbiamo intercettato - ha spiegato l’assessore Pietro Quaresimale - l’esigenza di scendere nelle piazze e portare le istituzioni a stretto contatto con i cittadini, nell’intento di dare una risposta concreta al tema del lavoro, alle difficoltà di trovare un’occupazione o di ricollocarsi quando la si è persa>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba