Il progetto di riqualificazione degli impianti sportivi, presentato dall'amministrazione comunale, ha ottenuto il finanziamento relativo al bando redatto dal governo centrale
Redazione
OFFIDA
Dopo un lungo periodo di stand by a causa della situazione pandemica, nella mattinata di ieri, 26 marzo, è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti presentati e finanziati. Offida è l'unico comune del Piceno, con un finanziamento di 375 mila euro, con il ministero che ha accettato il ricorso presentato dall'ente comunale.
“Il risultato raggiunto di cui siamo orgogliosi per il lavoro svolto ed i benefici per la collettività tutta - afferma l'assessore allo sport Cristina Capriotti - oltre a costituire il primo importante passo, volto a risolvere un annoso e pregresso problema, risponde con i fatti alle esigenze dei tanti sportivi del territorio. Primo passo in quanto - conclude - l'impegno politico non termina qui, siamo infatti già impegnati sul PNNR Sport per trovare le adeguate soluzioni alle altre esigenze per il bene della comunità".
Il progetto si pone diversi obiettivi, in primis la necessità di risolvere le problematiche legate al campo in terra rossa negli impianti sportivi. Sono infatti previsti, oltre alla sostituzione del fondo in terra rossa con uno in prato sintetico di ultima generazione, anche altri interventi: da un lato, per ottenere un sensibile miglioramento energetico attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici, solare termico e la sostituzione dei proiettori delle torri con fari a Led, dall’altro per garantire un maggiore confort agli atleti, installando delle macchine di ventilazione meccanica in grado di garantire salubrità dei locali e spogliatoi. È stato possibile presentare questo progetto grazie anche all’operato della passata amministrazione che risolse l’annosa questione legata alla proprietà demaniale dell’area. Ora, avendo l’amministrazione comunale pieno titolo di proprietà su quei terreni, si è voluto e deciso un investimento importante per lo sport, e la scelta di partecipare al bando definendo una quota di compartecipazione consistente, ben il 50%, della spesa totale.
"Un grande risultato di visione e programmazione che premia l'amministrazione ed il protagonismo sociale di quanti, giornalmente, si impegnano spassionatamente per i nostri ragazzi, portando avanti con pazienza, concretezza tenacia e sempre poche chiacchiere”. Ha aggiunto il sindaco Luigi Massa.
© Riproduzione riservata - L'Alba