A rendere l’appuntamento ancora più speciale, la presenza di Carlo Macchini, fresco vincitore della medaglia d’oro alla World Challenge Cup di Parigi, campione italiano alla sbarra (2020), oro mondiale (2022), e argento europeo (2023). Il ginnasta marchigiano ha incantato il pubblico parlando non solo di vittorie, ma soprattutto di umiltà e perseveranza



Redazione

SPORT
Una giornata di sport, entusiasmo e messaggi educativi quella andata in scena alla Tensostruttura di Porto d’Ascoli, dove l’associazione sportiva MaMoTi ha celebrato il proprio Open Day. L’evento ha richiamato tanti genitori e nuovi piccoli atleti, pronti a lasciarsi affascinare dalle spettacolari coreografie che nel 2026 rappresenteranno San Benedetto nelle principali manifestazioni nazionali. Ma l’Open Day non è stato solo uno show: è stata soprattutto una festa dei valori dello sport, della disciplina, delle relazioni e della salute, che da trent’anni MaMoTi promuove con passione e dedizione. 

A rendere l’appuntamento ancora più speciale, la presenza di Carlo Macchini, fresco vincitore della medaglia d’oro alla World Challenge Cup di Parigi, campione italiano alla sbarra (2020), oro mondiale (2022), e argento europeo (2023). Il ginnasta marchigiano ha incantato il pubblico parlando non solo di vittorie, ma soprattutto di umiltà e perseveranza. 

«Non è la medaglia che ti rende un campione. È l’essere campione che, prima o poi, ti porterà la medaglia. Le nostre medaglie le abbiamo cucite dentro, con quello che pensiamo di noi stessi e l’atteggiamento che usiamo nella quotidianità». Parole che hanno emozionato genitori e bambini, invitando tutti a non arrendersi davanti alle difficoltà. «Più la strada è in salita, più il panorama sarà bello da lassù», ha aggiunto Macchini, mentre un arcobaleno faceva capolino nel cielo dopo il temporale, quasi a suggellare il messaggio di speranza. Preziosa è stata anche la presenza al tavolo dei relatori del professor Giuseppe Bovi (docente dell’università “Carlo Bo” di Urbino). <<MaMoTi è una grande famiglia - ha ricordato la trainer e fondatrice Monica Brandimarte - e le iscrizioni per il nuovo anno sportivo sono aperte. Vogliamo prenderci cura dei giovanissimi, accompagnandoli in percorsi di crescita sportiva e psicofisica più che mai necessari nella società odierna>>. La giornata si è conclusa con Macchini che non si è sottratto a selfie e autografi per tutti i presenti e con un buffet conviviale e una torta celebrativa per il trentennio dell’associazione, a testimonianza che lo sport, oltre alla competizione, è condivisione, appartenenza e amore. 
Un Open day che ha confermato ancora una volta come MaMoTi sia un punto di riferimento per il territorio e un luogo di formazione e sogni per le nuove generazioni.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z