Il programma delle attività era un concentrato di avventura, scoperta e divertimento con sport acquatici presso la Lega navale, visita al museo ittico e uscita in barca con avvistamento delfini a cura dell'Asd Argonauti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è conclusa la quinta edizione del Camp “Divertimento & Inclusione”, organizzato con grande successo, a San Benedetto, da Aps Sordapicena Sociale, Asd Sordapicena Sportiva e Aps Coda Italia. Una settimana intensa che ha coinvolto ben 60 bambini e ragazzi tra i 7 e i 15 anni - sordi, udenti e Coda (figli udenti di genitori sordi) - provenienti da tutta Italia.

Un Camp davvero speciale, pensato per garantire accessibilità a 360 gradi, grazie alla presenza di interpreti Lis (Lingua dei segni italiana), assistenti alla comunicazione ed educatori sordi che hanno accompagnato i partecipanti in ogni attività, creando un ambiente davvero inclusivo e stimolante.

Grazie al prezioso sostegno dell’8x1000 della Chiesa Valdese, 20 bambini hanno potuto partecipare gratuitamente, mentre l’Aps Sordapicena Sociale ha messo a disposizione per tutti l’ospitalità presso l’Ostello Ipsia da essa gestito.

Il programma delle attività era un concentrato di avventura, scoperta e divertimento con sport acquatici presso la Lega navale, visita al museo ittico e uscita in barca con avvistamento delfini a cura dell'Asd Argonauti, nell’ambito dell’Ecofestival della cucina marinara, promosso dal comune di San Benedetto, Parco avventura, Acquapark e molto altro ancora.

Momenti memorabili anche alla fabbrica Barilla, che ha accolto i ragazzi con una visita allo stabilimento, fornito i prodotti per le merende e le colazioni dell'intero Camp, e omaggiato tutti i partecipanti. Un ringraziamento va anche a Equilibra, che ha donato creme solari e doposole per tutti i bambini, e a Nerea, per l'acqua fresca sempre a portata di mano.

Un ringraziamento speciale va alla Martin Padel di Boris Giorgetti, che ha messo a disposizione gratuitamente l’intero impianto sportivo, e al maestro nazionale spagnolo Juan Francisco Zambrana, che ha diretto con grande professionalità l’allenamento simultaneo di tutti i 60 bambini presenti.

Prosegue inoltre la preziosa collaborazione con Liza Offreda (coach della Juventus Academy DC Metro di Washington D.C.), che insieme a Giuseppe Cirrone (recentemente eletto miglior portiere al mondo al World Deaf Futsal Championship 2025), ha guidato i bambini in un’entusiasmante lezione di calcio.

«Il Camp “Divertimento & Inclusione” - hanno detto gli organizzatori - si conferma un appuntamento irrinunciabile: un’esperienza intensa e significativa, dove il gioco, la condivisione e il rispetto delle differenze si fondono per creare legami autentici e momenti che restano nel cuore. Alla prossima edizione, per continuare a costruire insieme un mondo più inclusivo, divertente e accessibile».

© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z