L’impianto fermano punto di riferimento nazionale con 200 piloti in pista in due giorni
Redazione
FERMO
Riflettori importanti quelli che sono stati puntati, sabato 7 e domenica 8 settembre, sullo storico crossodromo del Crosspark Monterosato di Fermo. Sull’impianto di casa è andata in scena la prima finale del campionato italiano motocross junior 2024 by Racestore per le categorie 125, junior, cadetti e senior.
Una due giorni ricca di emozioni che è andata in archivio con le vittorie di Francesco Bellei nella 125, di Andrea Uccellini nella Senior, di Pietro Riganti nella Junior, e di Roko Ivandic nei Cadetti.
Il tutto con la regia della Federazione motoristica italiana, il patrocinio del comune di Fermo, e il coordinamento a livello locale del motoclub Ippogrifo del presidente Giovanni Braconi, che hanno curato l’allestimento di un evento sportivo che nell’impianto, di cui è titolare Giampiero Properzi, ha ospitato in due giorni circa 200 piloti provenienti da diverse regioni italiane. Una grande festa dello sport con gare altamente combattute e competitive che hanno decretato i primi verdetti, prima dei prossimi due appuntamenti nazionali che incoroneranno i campioni di questa stagione.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro che <<ha ringraziato i partecipanti e tutta l’organizzazione per aver coordinato un evento di due giorni con numerosi iscritti, segno dell’apprezzamento dell’impianto di Fermo a livello nazionale che è ormai considerato a tutti gli effetti un punto di riferimento italiano per il motocross. I ringraziamenti a Giovanni Braconi e a Giampiero Properzi per l’impegno, la passione e la dedizione con cui portano avanti le attività nell’impianto di Monterosato, segno di attaccamento al territorio e di promozione dello stesso>>.
Per l’assessore allo sport Alberto Scarfini il crosspark di Fermo <<è un eccellenza, che merita la ribalta che ha, proprio per le caratteristiche tecniche che la federazione ha riconosciuto, scegliendolo come sede di eventi di rilievo nazionale e internazionale. Tutto questo grazie al lavoro e all’abnegazione di Giovanni Braconi e Giampiero Properzi che curano con grande attenzione nei dettagli, gli eventi motoristici che si tengono a Fermo, dimostrando come lo sport possa contribuire a un turismo destagionalizzato e a essere traino per conoscere la città>>.
Presente alle premiazioni l’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri che ha sottolineato <<l’importanza di un impianto come quello di Fermo, un evento sportivo e al contempo di promozione del territorio con la presenza di giovani piloti e accompagnatori provenienti da tutta Italia, sport che ha al seguito molti appassionati e che ha portato nella nostra città squadre, dirigenti, piloti, accompagnatori e famiglie>>.
Soddisfazione anche da parte di Giampiero Properzi (proprietario dell’impianto), che ha rimarcato <<come sia stata una due giorni altamente spettacolare e partecipata, con tanti piloti e giovani che hanno portato pubblico e ha giovato al territorio, visto che gli appassionati e sportivi al seguito hanno soggiornato qui. Monterosato è sempre più punto di riferimento nazionale, tra i migliori impianti d’Italia e il tanto lavoro sta dando risultati e obiettivi che vengono raggiunti>>.
<<Agonismo e campioni già noti a Monterosato si sono messi ancor più in luce, partecipando al campionato italiano motocross, dando esempi di bravura, tecnica ed esperienza, regalando così un grande spettacolo di sport per due giorni ricchi di successi e partecipazioni - ha detto Giovanni Braconi, presidente Motoclub Ippogrifo -. Evento riuscito, grazie al prezioso impegno della Royal Pat, e in questo caso anche alla Carifermo per aver supportato l’evento>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba