Presenti anche i giovani atleti sambenedettesi
Redazione
SPORT
Si è svolto il primo raduno nazionale giovanile per gli allievi della Federazione pugilistica italiana vincitori di gare regionali e nazionali. I giovani atleti marchigiani selezionati che hanno avuto la possibilità di partecipare a questo primo raduno formativo propedeutico alla formazione di futuri pugili sono: Maya Leurini dell’Accademia pugilistica sambenedettese 1923, Nasro-Allah Benhassan e Domenico Panichi della Pugilistica S22 sempre di San Benedetto, Loris D’Angelo dell’Ascoli boxe, e David Palombini della Canappa boxing club di Recanati.
La squadra marchigiana è stata accompagnata con orgoglio dalla responsabile del settore giovanile Francesca Pignati e dal tecnico Walter Palombini, finanziata e supportata dal presidente del comitato Marche Luciano Romanella che, con grande lungimiranza, ha molto a cuore il settore giovanile. L’eccellenza del pugilato giovanile italiano è stata chiamata ad allenarsi al centro di preparazione olimpica di Tirrenia sotto la direzione dei tecnici giovanili nazionali e del responsabile Domenico Virton.
«È stata un’esperienza altamente formativa, sia per i ragazzi che per noi tecnici - ha detto la responsabile del settore Francesca Pignati -. I ragazzi sono stati seguiti alla perfezione, valutati e ponderati uno a uno sia dal lato atletico che da quello tecnico, con vari tipi di esercizi mirati alla resistenza, esplosività, equilibrio e alla precisione del gesto tecnico».
Il presidente Romanella ricorda, invece, che ci saranno altri due raduni nazionali a cui la squadra marchigiana parteciperà, «perché la nostra è una piccola e modesta regione nel panorama pugilistico nazionale, ma con grandi potenzialità e velleità».
© Riproduzione riservata - L'Alba