Taglio del nastro, il sindaco Calcinaro: "Ulteriore dimostrazione del bel rapporto di fiducia che si è instaurato"
Redazione
FERMO
Un bel gesto che ha riempito di gioia gli atleti della Fermo Nuoto e Pallanuoto e della Virtus Buoncovento che si preparano e svolgono l’attività agonistica nella piscina comunale di Fermo. E l’applauso è stato spontaneo e naturale quando nella mattinata di venerdì 14 luglio, è stato tagliato il nastro che ufficialmente ha consegnato loro un mezzo di trasporto, acquistato con il contributo di Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e sponsor e ditte locali, con cui potranno spostarsi per partecipare alle gare e a meeting in giro per l’Italia. Sul mezzo campeggia una grande foto che promuove la città.
Prima le parole dell’arcivescovo Rocco Pennacchio che ha ricordato <<la bellezza dell’amicizia con atleti paralimpici, del loro stare insieme, del loro supportarsi e questo mezzo è fra gli strumenti utili a raggiungere tale obiettivo>>.
Poi il sindaco Paolo Calcinaro che ha ricordato anche, quando era assessore allo sport, <<il bel rapporto, l’osmosi con i nuotatori paralimpici, quando si era partiti con tanti timori e poche certezze ma la fiducia reciproca fra società Virtus Buonconvento e Comune culminata poi con questa amministrazione ha prodotto risultati, i lavori che hanno poi portato all’ampliamento e a migliorare la piscina, il fatto che l’impianto natatorio fermano per questo abbia potuto in questi anni ospitare campionati nazionali di livello>>.
Una fiducia sottolineata anche da Marco Cicconi (referente Virtus Buonconvento a Fermo e istruttore federale), che ha ricordato <<il lavoro del presidente Gianluca Valeri e che ha evidenziato come questi atleti abbiano una spinta in più e siano loro d’esempio ai cosiddetti normodotati>>.
<<Lo sport è aggregazione - ha aggiunto il consigliere regionale Marco Marinangeli - e questa società ne è una dimostrazione. Per cui siamo lieti come Regione di aver sostenuto con un contributo l’acquisto di questo mezzo che sarà assolutamente utile>>.
<<Virtus e Fermo Nuoto e Pallanuoto che danno tante soddisfazioni alla città - ha rimarcato l’assessore allo sport Alberto Scarfini - l’impegno come amministrazione comunale lo abbiamo messo sempre tutto e proprio per poter dare a questi ragazzi e alle loro famiglie un impianto moderno, funzionale, ospitale e sempre al passo con i tempi>>.
Ringraziamenti a tutti sono arrivati dalla professoressa Maria Rita Felici (presidente dell’associazione “Una parte del mondo”) che ha coordinato l’iniziativa, e ha ricordato <<come con questo mezzo si realizza un sogno importante per una realtà che ha avuto e ha da sempre il sostegno dell’amministrazione e dei tanti enti che credono nelle sue finalità>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba