Gladioli: "Sostenere le imprese nel costruire ambienti di lavoro più sicuri, consapevoli e sostenibili"
Redazione
ASCOLI PICENO
Nella Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, le Marche celebrano le eccellenze del nostro territorio, che alla base dei successi ottenuti in campo imprenditoriale, hanno sempre posto una costante attenzione alla formazione e prevenzione.
A confermarlo sono la nutrita partecipazione e le tematiche più che mai attuali affrontate da “Intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro”, il seminario formativo promosso da Edilart Marche e Opram Marche in collaborazione con Cedam, Ebam, Inail Marche e Regione, nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 aprile, nell’auditorium 'Giusti' di Porto Sant’Elpidio.
Dopo i saluti di Elisabetta Grilli e Filomena Palumbo (presidente e vicepresidente Edilart Marche), e delle coordinatrici regionali Opram Marche Martina Focanti e Loredana Longhin, il direttore regionale Inail Pietro Iacono, il presidente della II Commissione consiliare permanente Regione Marche Andrea Putzu, il founder di AmsWeb Marco Rotili, e il professor Paolo Pascucci dell’Università di Urbino, hanno approfondito i molteplici aspetti legati all’introduzione dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi, con particolare attenzione alle opportunità e ai rischi in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Al termine di un confronto ricco di spunti di riflessione, in grado di coinvolgere esperti del settore, accademici e rappresentanti delle istituzioni nel segno della prevenzione, i presidenti e vicepresidenti di Ebam e Cedam, hanno consegnato un riconoscimento speciale ad alcuni imprenditori che, nel proprio settore di attività, si sono particolarmente distinti per l’impegno profuso nella promozione della sicurezza e della formazione in ambito lavorativo.
La cerimonia di premiazione ha visto protagonisti, tra gli altri, Gino Sabatini, imprenditore offidano e presidente della Camera di commercio delle Marche, il cui nome è legato a doppio filo alla Cna e all’associazione territoriale di Ascoli. Iscritto dall’ormai lontano 1989, Sabatini è stato eletto presidente di Cna Ascoli-Fermo nel 2007, per poi essere eletto presidente della nuova Cna di Ascoli nel 2009, passando poi alla presidenza di Cna Marche nel 2013, prima di intraprendere il percorso in Camera di commercio. Dal 2017, inoltre, è vicepresidente Cna nazionale.
Al fianco di Sabatini, anche Vincenzina Portelli (titolare di “Confezioni Vincenzina”), azienda sambenedettese leader nel settore dell’alta sartoria, che da circa quarant’anni promuove l’alta qualità in linea con le istanze promosse dalla Cna Picena, è stata premiata per l’attenzione costante rivolta alla formazione e alla prevenzione nei luoghi di lavoro, dando così seguito al Premio sicurezza sul lavoro ricevuto nel 2022 dalla Federazione nazionale dei maestri del lavoro delle Marche, e dall’assessorato al lavoro della Regione.
«Questi prestigiosi riconoscimenti premiano il lavoro svolto ogni giorno da imprenditori virtuosi come Gino Sabatini e Vincenzina Portelli, che con il loro esempio contribuiscono a promuovere una cultura della sicurezza concreta e lungimirante, capace di coniugare innovazione e attenzione alla salute delle persone - dice Daniele Gladioli, responsabile dell’ufficio ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro della Cna di Ascoli -. L’associazione non può che essere orgogliosa di poter contare su degli autentici percorsi di eccellenza apprezzati e riconosciuti su tutto il territorio, che anno dopo anno si confermano perfettamente in linea con il nostro impegno quotidiano: sostenere le imprese nel costruire ambienti di lavoro più sicuri, consapevoli e sostenibili».
© Riproduzione riservata - L'Alba