Da un’idea della presidente Cna Artistico e tradizionale Marche Barbara Tomassini, e della Coldiretti Ascoli-Fermo, condivisa con la responsabile locale Cna Artistico e tradizionale Caterina Mancini e gli imprenditori coinvolti, l'iniziativa rappresenterà un interessante momento di contaminazione tra due realtà solo apparentemente distanti
Redazione
ASCOLI PICENO
Le tradizioni artistiche custodite dai maestri artigiani del Piceno incontrano i sapori autentici dei prodotti agricoli locali, in una mostra che fa di un forte legame al territorio un autentico valore aggiunto.
Con questo spirito, la Cna Picena e Coldiretti Ascoli-Fermo, hanno scelto di promuovere “Il gusto della bellezza”, l’esposizione artistica che nella mattinata di sabato 7 dicembre, vedrà i produttori di "Campagna Amica" ospitare le creazioni degli artigiani Cna all’interno del mercato coperto di Ascoli, in via Giovanni Tranquilli, 46, a due passi dalla sede ascolana dell'associazione medesima.
Dalle ore 8 alle 13, accanto alle bontà agroalimentari della nostra terra, i clienti di "Campagna Amica" potranno ammirare le opere di tredici maestri artigiani, sapientemente abbinate ai prodotti locali per valorizzare la bellezza e il gusto in ogni sua forma, a tavola e non solo.
Da un’idea della presidente Cna Artistico e tradizionale Marche Barbara Tomassini, e della Coldiretti Ascoli-Fermo, condivisa con la responsabile locale Cna Artistico e tradizionale Caterina Mancini e gli imprenditori coinvolti, “Il gusto della bellezza” rappresenterà un interessante momento di contaminazione tra due realtà solo apparentemente distanti.
Dal produttore - e artigiano - al consumatore, le opere d’arte realizzate dai maestri Cna (Pietro Angelini, Patrizia Bartolomei, I Biancucci, Luciano Costantini, Andrea Fusco, Pierluigi Ricci, Cecilia Sanchez, Sandro Tanucci, Gabriella Tassotti, Barbara Tomassini, Monia Vallesi, Luca Viscioni e Gabriele Viviani), animeranno l’allestimento del mercato di "Campagna Amica", valorizzando le eccellenze del Piceno in un percorso artistico in grado di coniugare al meglio bellezza naturale e artigianale.
«L’artigianato artistico e i prodotti agricoli del nostro territorio hanno diversi punti di contatto che, insieme a Coldiretti abbiamo scelto di mettere in evidenza attraverso questa esposizione - dice Barbara Tomassini -. Ogni prodotto, al pari delle opere d’arte, racconta una storia legata a questa terra, che vogliamo condividere con consumatori e visitatori in un progetto da coltivare insieme».
«Agricoltori e artigiani - aggiunge Stefano Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli-Fermo - sono uniti dalla conoscenza, dal saper fare tramandato e, nel tempo, perfezionato. E, alla stessa maniera, entrambi mettono la faccia davanti ai consumatori per garantire loro qualità e distintività dei prodotti».
© Riproduzione riservata - L'Alba