Con la stagione estiva che si appresta a entrare nel vivo, dalla Regione Marche sono in arrivo importanti risorse dedicate allo sviluppo imprenditoriale in chiave turistica
Redazione
ASCOLI PICENO
Grazie alle risorse stanziate nell’ambito del fondo europeo Pr Fesr 2021-2027, la Regione Marche ha pubblicato un bando dedicato all’innovazione d’impresa nelle reti del turismo e allo sviluppo di cluster di prodotto turistico.
Attraverso il bando, la Regione intende sostenere i progetti che inneschino reali e duraturi processi di sviluppo dell’offerta turistica e che facilitino la fruizione di un soggiorno sul territorio regionale, sviluppando prodotti e servizi turistici differenziati e innovativi, incrementando la riconoscibilità del territorio, migliorando il sistema di accoglienza locale e incentivando la sostenibilità e la destagionalizzazione.
A beneficiare delle agevolazioni previste sono le micro, piccole e medie imprese qualificabili come imprese turistica, in forma singola o aggregata o con imprese di altri settori, che potranno contare su una sovvenzione a fondo perduto in regime de minimis pari al 50% dell’investimento, per un massimo di 100.000 euro per le aziende singole e di 300.000 euro per reti di impresa.
La dotazione finanziaria complessiva da 3 milioni di euro contribuirà a finanziare spese materiali - beni strumentali, opere murarie e costi di forniture e materiali - e immateriali, sostenendo i costi relativi a progettazione, consulenza, software, personale da impiegare (per un massimo del 20%) ed eventuali brevetti e licenze. Il finanziamento è previsto in favore di progetti avviati a partire dall’1 gennaio 2024, che dovranno necessariamente essere conclusi entro 18 mesi dalla data di avvio. Per la presentazione delle domande, invece, ci sarà tempo fino alle ore 18 del 10 ottobre 2024.
«Si tratta di una misura di sostegno agli investimenti particolarmente utile in un territorio come il Piceno, che da tempo cerca di affermarsi con un’offerta turistica di primo livello, abbinata a un patrimonio naturale e culturale che non teme rivali - dice Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli -. Per attirare visitatori sul territorio e confermare gli ottimi numeri degli ultimi anni è fondamentale sostenere la creazione di servizi innovativi e proposte integrate di turismo esperienziale, a misura di turista e in linea con le richieste del mercato. Grazie al nuovo bando regionale sarà possibile premiare dei validi progetti di sviluppo locale, valorizzando le sinergie trasversali tra imprese, stakeholder, enti e operatori del territorio in ottica turistica mediante la creazione di prodotti turistici collegati a uno o più cluster presentati dalle imprese turistiche».
Si ricorda che gli uffici della Cna di Ascoli e del confidi Uni.Co. sono a disposizione per attività di consulenza e presentazione delle domande.
© Riproduzione riservata - L'Alba