Dialogo e condivisione per credere in sé stessi e affrontare il futuro con fiducia



Redazione

ASCOLI PICENO
Fine settimana all’insegna della condivisione al femminile ad Ascoli e Folignano, dove nel weekend sono andate in scena due iniziative dedicate al confronto e alla crescita personale, in chiave rosa e non solo.

In occasione della Giornata internazionale della donna, sabato 9 marzo, la struttura comunale della frazione folignanese di Case di Coccia ha ospitato un interessante talk show dal titolo “Infinite sfumature di rosa”. Grazie alla partecipazione di medici e professionisti del territorio, l’incontro promosso dalla Pro loco comunale ha rappresentato l’occasione per esaminare da diversi punti di vista le criticità e le prospettive che attendono il femminile, declinato in ambito familiare, lavorativo e sociale.

In questo senso, a partire dalle esperienze di vita condivise dalla presidente della Cna di Ascoli Arianna Trillini, dalla collega di Confartigianato Ascoli Natascia Troli e dalla psicoterapeuta Elena Mohwinckel, le donne e gli uomini presenti in sala hanno approfondito il tema della violenza da diverse angolazioni, con gli interventi di Massimiliano Salce del circolo di lettura Anna Rita e di Alessandra Lazzarini della compagnia Donattori Avis Ascoli a impreziosire ulteriormente un incontro di alta caratura culturale.

Affrontare la vita in maniera sana, con una buona dose di fiducia e ottimismo: una dote insita in ogni donna, ma anche un ideale filo conduttore tra il talk show di sabato e il “Tè alla Mimosa” di ieri, domenica 10 marzo, servito per l’occasione negli spazi della Bottega del terzo settore di Ascoli.

Un incontro dinamico e interattivo, incentrato sulla comunicazione positiva e sulla parità di genere, che attraverso un sano confronto tra donne e uomini presenti in sala ha contribuito a mettere in evidenza l’importanza di un dialogo costante e di apprezzare sé stessi, al di là di ogni imperfezione o difficoltà.

Dopo i saluti dell’assessore alla qualità della vita e alle pari opportunità Maria Luisa Volponi e dell’assessore agli eventi Monia Vallesi, il pubblico ha avuto l’opportunità di ascoltare il parere e l’esperienza diretta della business coach Daniela Tiburzi, della mental coach Marzia Ascani - autrici del libro “Il valore delle donne - come diventare straordinarie nell’era digitale” - della psicologa Raffaella Caponi, della presidente dell’associazione Amici Disparati Albarosa Clerici, e di Arianna Trillini, presidente della Cna picena.

In particolare, nel suo intervento la presidente Trillini si è soffermata sulla necessità di sviluppare un pensiero innovativo per mettersi in gioco, maturare uno spirito critico e guardare al futuro con consapevolezza e ottimismo.

«Grazie alle competenze tecniche e alle esperienze personali dei relatori, entrambi gli incontri hanno contribuito a veicolare un messaggio estremamente positivo, per le donne e non solo - commenta Arianna Trillini -. Conoscere e apprezzare sé stessi, valorizzando i propri pregi senza nascondere o demonizzare i difetti, è il primo passo che ognuno di noi deve compiere per continuare a crescere giorno dopo giorno. Sono certa che la straordinaria sintonia messa in campo tra relatori e pubblico di entrambe le giornate, contribuirà a sviluppare ulteriormente un bel clima di cooperazione reciproca tra uomo e donna, mettendo da parte discriminazioni e faziosità per arrivare a stare bene con sé stessi e con gli altri».

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z