Uno strumento essenziale per mettere al corrente le imprese del Piceno delle nuove modalità di accesso al mercato delle opere pubbliche



Redazione

ASCOLI PICENO
Sulla scia dell’impegno profuso negli ultimi anni per facilitare il dialogo tra le istituzioni e le piccole e medie imprese attive nel settore edilizio, la Cna di Ascoli accoglie con favore la pubblicazione di un manuale redatto dall’associazione e dedicato alle procedure “sottosoglia” previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici.

Il documento, frutto della competenza dell’avvocato Gaetano Viciconte e del lavoro sinergico di Cna Costruzioni, prende in esame le importanti novità introdotte dal Codice degli appalti, ultima tappa di un percorso di aggiornamento che, dal 2016 a oggi, ha introdotto oltre 800 modifiche al testo normativo.

Accantonati, nel segno della semplificazione, i continui cambi di direzione che negli anni avevano portato 36.000 stazioni appaltanti in tutta Italia a operare in maniera differente l’una dall’altra, attraverso le quasi 80 pagine dello studio, la Cna intende promuovere maggiore consapevolezza e attenzione nei confronti di un tema di grande interesse, esplorando dettagliatamente le molteplici opportunità che il mercato degli appalti pubblici può offrire alle piccole e medie imprese.

In particolare, il manuale Cna si sofferma sulle principali novità introdotte dalla recente riforma, approfondendo la codificazione dei principi e la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, il ruolo del nuovo Rup, le caratteristiche dell’appalto integrato, la clausola di revisione prezzi, il subappalto e i contratti sottosoglia.

Uno strumento essenziale per mettere al corrente le piccole e medie imprese del Piceno delle nuove modalità di accesso al mercato delle opere pubbliche, che per la Cna picena potrà incentivare lo sviluppo di un dialogo sempre più efficace tra aziende e stazioni appaltanti in un clima favorevole alla crescita delle Pmi.

«Attraverso la pubblicazione di un manuale dedicato, la nostra associazione conferma la volontà di fornire un supporto di carattere estremamente pratico a tutti coloro che operano nel mercato degli appalti pubblici, dalle imprese ai consulenti, senza dimenticare le pubbliche amministrazioni - dicono Francesco Balloni e Arianna Trillini, direttore e presidente della Cna di Ascoli -. Siamo convinti che un costante aggiornamento possa rappresentare la chiave del successo delle nostre imprese artigiane, che attraverso il manuale sapranno farsi trovare pronte di fronte alle novità introdotte dal nuovo Codice».

«Individuare le sfide e le opportunità che le piccole e medie imprese affrontano in relazione al tema delle opere pubbliche rappresenta uno degli obiettivi dell'attività politico-sindacale di Cna Costruzioni - conferma Alessandro Valentini, responsabile Cna Costruzioni Ascoli -. Riassumendo efficacemente tutte le indicazioni necessarie per sfruttare al meglio le occasioni
garantite dal nuovo testo normativo, il manuale vuole contribuire alla promozione di un settore degli appalti pubblici più aperto, efficiente e inclusivo per le aziende artigiane».

Il manuale è disponibile gratuitamente per le imprese associate alla Cna di Ascoli. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Ascoli (0736/42176 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e San Benedetto (0735/658948).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z