Casini: "Una deprecabile situazione"





Redazione

ANCONA
<<Le dimissioni del direttore della Soprintendenza Marche Sud Pierluigi Moriconi vanno a creare un vuoto rischioso per il Piceno, un territorio che non solo vanta ampie aree sottoposte a tutela di specifici vincoli paesaggistici, ma che oggi vive anche l’avvio dei processi di ricostruzione post sisma, e conta numerosi interventi di riqualificazione edilizia finanziati dall’Ecobonus. Dimissioni che portano chiaramente la responsabilità anche degli assessori regionali Guido Castelli e Giorgia Latini, che hanno fatto ben poco, se non nulla, affinché venissero rispettate le garanzie e gli accordi tra la struttura lanciata tre mesi fa e il Mibact. Eppure l’assessora Latini a novembre non perdeva occasione per ringraziare la sottosegretaria leghista Lucia Borgonzoni, e rivendicare il suo stesso ruolo nella nomina di Moriconi. Evidentemente, però, a lei interessava solo piantare la bandierina del suo partito, non certo consolidare e far crescere questa importante conquista per la cultura del nostro territorio e per la salvaguardia del prezioso patrimonio paesaggistico e architettonico. Insomma, un’ennesima prova di superficialità, inadeguatezza e arroganza a cui questa giunta regionale ci ha ormai da tempo abituati. Personalmente auspico che il ministero risolva al più presto questa deprecabile situazione, magari convincendo Moriconi a ritirare le dimissioni e rassicurandolo circa il rispetto degli accordi presi a novembre, o in alternativa, procedendo a una nuova nomina>>.

Anna Casini, consigliere regionale (Pd)







© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z