Nuovo appello dell'amministrazione ai proprietari di immobili sfitti





Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nella mattinata di mercoledì 23 febbraio, si è tenuta la riunione del Tavolo sulla Povertà che ha visto la partecipazione dell'assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni, e dei rappresentanti di dieci associazioni impegnate nel sociale e che lavorano a stretto contatto con gli indigenti.

La riunione è stata innanzitutto occasione per l'amministrazione comunale di proporre la redazione congiunta con le associazioni di un protocollo operativo, all'interno del quale inserire tutti gli impegni e le iniziative di concreta fattibilità da mettere in campo per contrastare il dilagare della povertà nella comunità sambenedettese.

Diverse sono state le proposte che le stesse associazioni hanno avanzato, per arricchire la capacità operativa del tavolo stesso: tra queste, l'apertura di uno sportello di pronta risposta per le necessità sociali e l'impegno del comune di San Benedetto, per altro già formalizzato, di individuare un assistente sociale da dedicare esclusivamente alla gestione delle problematiche inerenti l'indigenza.

Il tema che ha impegnato la maggior parte della durata dei lavori è stato quello dell'emergenza abitativa, da subito individuata come principale debolezza del territorio dopo i due anni di pandemia. Su questo tema, l'assessore Sanguigni si è pronunciato chiedendo l'impegno di tutti coloro che hanno la disponibilità di immobili da affittare di relazionarsi con il comune, e ottenere così i benefici che l'ente concede a chi dà in affitto appartamenti per chi si trova in difficoltà.

"Resta centrale - ha detto Sanguigni - il ruolo di coordinamento che svolge il comune attraverso il servizio sociale professionale, ma continueremo la collaborazione con le associazioni che si sono presentate, e con tutte quelle che vorranno partecipare alle prossime riunioni del tavolo".









© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z