Michele Rampino alla chitarra e Giorgia Cardarelli al violino, per la stagione concertistica della gioventù musicale
Redazione
FERMO
Appuntamento domenica 6 Febbraio, alle ore 17.00 con l'Associazione Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura, alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori. In programma l’ormai consueto concerto con i “Piccoli Mozart” che presenta i giovani talenti del nostro territorio con l’esibizione della giovanissima violinista Giorgia Cardarelli, proveniente dal Conservatorio Pergolesi di Fermo, allieva del M° Luca Marziali nella prima parte e del chitarrista Michele Rampino, proveniente dal Conservatorio di Pesaro e vincitore della XV Edizione del Premio Nazionale della Arti.
La Gioventù Musicale d’Italia è da sempre impegnata nella promozione di giovani musicisti, e nel 2021 ha definito una collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione per ospitare nelle proprie stagioni i vincitori del Premio Nazionale delle Arti, che viene bandito ogni anno e seleziona il miglior allievo per ogni strumento fra tutti i conservatori d’Italia. Michele Rampino ha vinto in qualità di chitarrista la XV Edizione del Premio.
Giorgia Cardarelli invece è stata selezionata direttamente dalla Gioventù Musicale atteso che, nonostante la giovane età, ha già al suo attivo una attività concertistica conseguendo anche importanti riconoscimenti.
Due giovani talenti quindi che regaleranno grandi emozioni e sono espressione del nostro territorio.
Giorgia Cardarelli eseguirà, accompagnata al pianoforte da Giorgetti Matteo due brani di grande virtuosismo, il Rondò Capriccioso di SAINT-SAENS ed il primo tempo della Sonata n. 3 op. 45 di Grieg, mentre Michele Rampino eseguirà nella seconda parte del concerto un bellissimo programma per chitarra sola, con brani di grande difficoltà tecnica, da Dowland a Mario Castelnuovo Tedesco (dai 24 Capricci di Goya, il capriccio n. 20) , da Regondi (introduzione e capriccio) a Chaves.
Giorgia Cardarelli, ha iniziato lo studio del violino quando aveva solo cinque anni ed a nove, è stata ammessa al conservatorio "G. Pergolesi" di Fermo sotto la guida del M° Luca Marziali con il quale sta proseguendo gli studi. Nel 2013 vince il primo premio al concorso nazionale per giovani musicisti "Città di Camerino" e, nel 2019 conquista il primo posto nella tappa regionale del Gewa Young Contest aggiudicandosi il gradino più alto del podio nella categoria C dai 12 ai 14 anni eseguendo brillantemente il concerto in Mi minore per violino di F. Mendelssohn ed è inoltre vincitrice di un'importante borsa di studio al concorso internazionale per giovani musicisti "Luigi Zanuccoli".
Michele Rampino, vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2020, si è già distinto in numerosi concorsi ottenendo il primo premio al 19° Concorso Nazionale Riviera Etrusca e il terzo premio al 24° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”. Vincitore di una borsa di studio per merito ai corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, ha frequentato masterclass con maestri di chiara fama, tra cui Oscar Ghiglia e Giovanni Puddu ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ottiene per due anni il diploma di merito. Già da alcuni anni svolge attività concertistica presso diverse istituzioni musicali esibendosi inoltre con orchestre quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro del Maggio di Firenze e l’Orchestra Filarmonica “G. Rossini” al Teatro Rossini di Pesaro in occasione del Rossini Opera Festival. Affianca all’attività di chitarrista, quella di compositore studiando al Conservatorio “G. Rossini” con il maestro Roberto Andreoni.
Info al n.380-5921393. Ingresso intero euro 10,00, ridotto euro 7.00 (fino a 20 anni), gratuito fino a 12 anni. Ingresso con super green pass e mascherina FFP2.
© Riproduzione riservata - L'Alba