La costante opera di forestazione urbana ha arricchito il patrimonio verde della città



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’opera di riforestazione urbana della città realizzata negli ultimi tre anni si avvicina al traguardo delle mille essenze arboree. Nell’arco di questo periodo, infatti, il patrimonio dell’ornato cittadino si è arricchito di circa 940 nuovi alberi, molti dei quali piantumati all’interno di veri e propri boschi urbani.

L’attività dei servizi comunali per conservare ed estendere il verde pubblico è stata interessata da diverse iniziative che si sono sviluppate parallelamente all’attività ordinaria di sostituzione delle essenze arboree che, per vari motivi, è stato necessario rimuovere.

San Benedetto non solo ottempera agli obblighi di legge che impongono la sostituzione di ogni essenza arborea rimossa con una nuova, ma mantiene la prassi di raddoppiarne il numero, piantando due nuovi alberi per ogni albero che viene rimosso.

Le nuove piantumazioni hanno in primis interessato le palme, piante simbolo della Riviera, notoriamente oggetto dei danni causati dall’infestazione del punteruolo rosso, con circa 120 esemplari reintrodotti negli spazi del lungomare e dell’area pedonale in centro città.

Non sono state messe a dimora solo palme: opere di piantumazione di nuove essenze di diverse specie sono state effettuate in molti spazi cittadini, i più grandi dei quali si ritrovano in via Pasubio, dove il percorso alberato si è arricchito di 60 bagolari, e nelle piazze Dalla Chiesa e Setti Carraro dove, grazie al progetto Life, sono state messi a dimora rispettivamente 35 e 400 esemplari, e via Gino Moretti (dove sono state reintrodotti 25 esemplari).

Altre piantumazioni interesseranno nel prossimo periodo gli spazi di via San Pio X, viale dello Sport e l’area di viale Buozzi (previsto un totale di altri 250 esemplari la cui collocazione rientrerà nel progetto Life), e varie altre piantumazioni effettuate in diversi giardini, piazze e scuole per sostituzione di piante danneggiate. Ulteriori 40 esemplari saranno messi a dimora con interventi di prossima realizzazione.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z