Un ulteriore intervento che conferma l’attenzione dell’amministrazione verso la salute dei cittadini, l’ambiente, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile
Redazione
ASCOLI PICENO
Prosegue l’impegno dell'amministrazione nel campo della prevenzione e della promozione della salute con la pubblicazione di un nuovo Avviso che prevede la concessione di finanziamenti ai comuni marchigiani chiamati a realizzare specifici progetti nell’ambito del benessere psicofisico e della qualità della vita, anche in collaborazione con enti, scuole, università e associazioni.
In tutto sono a disposizione risorse economiche pari a 170 mila euro con un finanziamento di 5 mila per ogni singolo progetto. Ogni Comune ha la possibilità di presentare fino a n. 2 progetti a condizione, però, che vengano affrontate tematiche differenti e in sinergia con partner istituzionali diversi.
A illustrare contenuti e finalità del bando è stato l’assessore regionale al benessere Andrea Maria Antonini, che ha sottolineato come <<si tratti di un ulteriore e qualificato tassello nell’azione ad ampio raggio della Regione Marche che è in prima linea, da tempo, nel rafforzare e nel diffondere in modo capillare la qualità e i corretti stili di vita in tutto il suo territorio. Un intervento che si inquadra, in pieno, nelle disposizioni e nei principi generali della Legge 23, promossa lo scorso dicembre dalla nostra amministrazione proprio su mio impulso, e che rappresenta, a tutti gli effetti, un riferimento di assoluto valore non solo a livello locale, ma anche nel panorama nazionale. Uno strumento innovativo e dall’approccio armonioso che mira a incentivare concetti cardini per il presente e per il futuro della nostra comunità come: sviluppo sostenibile, salute, biodiversità e transizione ambientale. Il tutto attraverso corretti stili di vita, attraverso una cultura antistress e soprattutto una sana alimentazione coerente e in linea con la dieta Mediterranea>>.
<<Sono convinto - conclude Antonini - che tantissimi amministratori e rappresentanti istituzionali locali sapranno cogliere questa importante occasione che l’amministrazione ha messo a disposizione dei Comuni a dimostrazione, ancora una volta, come le Marche siano davvero per antonomasia la terra del benessere e della qualità della vita>>.
Si ricorda che a ciascun progetto sarà attribuito un punteggio calcolato in base a determinati parametri, a seconda che venga realizzato in sinergia con altri soggetti (es. enti, scuole, università e associazioni operanti sul territorio); o che verta su incontri dimostrativi/divulgativi; o che preveda l’adozione di sistemi di monitoraggio e autovalutazione degli stili di vita).
I Comuni interessati potranno presentare domanda (corredata di una relazione descrittiva), a partire da domani, mercoledì 4 dicembre, fino al 16.
L'istanza deve essere inoltrata sul portale Siar tramite accesso al seguente indirizzo: (http://siar.regione.marche.it).
Per ulteriori info, consultare il sito (www.regione.marche.it).
© Riproduzione riservata - L'Alba