Da oggi, giovedì 28 novembre, si celebra la solennità del patrono e si inaugura la mostra fotografica sulla chiesa costruita in Brasile in onore di Giacomo della Marca
Redazione
MONTEPRANDONE
Entrano nel vivo i festeggiamenti del Santo patrono di Monteprandone. Oggi, giovedì 28 novembre, solennità di San Giacomo della Marca, ci sarà la Messa solenne nel santuario di contrada Santa Maria delle Grazie, celebrata dal vescovo Gianpiero Palmieri, concelebrata dal Provinciale dei Frati delle Marche padre Simone Giampieri, tutti i frati delle Marche che hanno in San Giacomo della Marca il loro patrono e i preti della vicaria che porta pure il nome di Santo, e animata dalla Corale polifonica.
Prima dell’ingresso in chiesa, la statua del Santo sarà portata in processione dalla chiesa di San Nicolò nel borgo storico di Monteprandone, al santuario di San Giacomo.
Il corteo sarà formato oltre che dalle autorità religiose, anche da quelle civili e militari, dai sindaci con rispettivi Gonfaloni dei Comuni, che fanno parte della “Rete delle Città di San Giacomo della Marca” e dalle Confraternite, tutti preceduti dal corpo bandistico “Citta di San Benedetto del Tronto”.
Il ritrovo delle autorità è alle ore 9.30, in piazza San Giacomo, la processione prenderà il via alle ore 10.15, mentre la Messa, avrà inizio alle 11.30.
Al termine della celebrazione, il sindaco Sergio Loggi offrirà l’olio per la lampada all’altare del Santo. Seguirà l’affidamento delle Municipalità e delle Confraternite alla Sua protezione.
Sempre oggi, giovedì 28 novembre, nel chiostro del santuario, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Storia della chiesa costruita in Brasile in memoria di San Giacomo della Marca” a cura di Lions Club Ascoli - Colli Truentini.
A seguire, nella sala delle vetrate, dopo i saluti istituzionali di Gianpiero Palmieri (vescovo della diocesi di Ascoli e di San Benedetto, Ripatransone e Montalto delle Marche), padre Marco Buccolini (guardiano del santuario), Sergio Loggi (sindaco), ci saranno gli interventi di don Carlo Gabbanelli (costruttore della chiesa), e Pietro Cimaroli (presidente del Lions Club Ascoli - Colli Truentini).
Durante l’evento, grazie alla collaborazione con l’associazione San Giacomo della Marca, ci sarà un collegamento online con la comunità di Queimadas di Bahia in Brasile. Inizio evento (ore 16.30).
Venerdì 29 novembre, ci sarà la tappa del Grand Tour delle Marche organizzato da Tipicità, Anci e amministrazione comunale.
Sabato 30 novembre (ore 9.30), nella sala consiliare di piazza dell’Aquila, nel borgo di Monteprandone, si terrà la Giornata di studi nell’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco curata dal centro studi San Giacomo e biblioteca archivio pinacoteca “San Giacomo della Marca” di Falconara Marittima. Quest’anno l’appuntamento è dedicato a “I racconti dell’immagine delle stimmate: da san Francesco a san Giacomo”.
Inoltre, fino a domenica 1° dicembre, sempre a Monteprandone, è aperto e visitabile gratuitamente il museo civico libreria dei Codici San Giacomo della Marca, dove sono fruibili anche le opere del Museo Sistino di San Giacomo, e sarà proiettato il documentario di Ernesto Vagnoni “San Giacomo.
Dalle terre della Marca al Mondo. Orari di apertura: giovedì 28 novembre, dalle ore 8.30 alle 12.30, e dalle ore 15.30 alle 19; venerdì 29 novembre, dalle ore 17 alle 20; sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 19. Per informazioni: 0735/710930 (ufficio cultura), o 0735/710820 (ufficio Iat).
Ricordiamo che il calendario degli eventi è organizzato dal comune di Monteprandone, dal centro studi San Giacomo della Marca, dalla Rete delle città di San Giacomo, e dalla Provincia Picena dei Frati Minori; il patrocinio della Provincia di Ascoli; il patrocinio e il sostegno di Regione Marche, Bim Tronto e Banca del Piceno; il contributo di numerose aziende del territorio Piceno.
© Riproduzione riservata - L'Alba