Domenica scorsa, 10 novembre, la celebrazione della Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate alla presenza del sindaco Massa, del consiglio dei ragazzi, e dell'Arma dei Carabinieri della locale stazione
Redazione
OFFIDA
La pace al centro della commemorazione del 4 novembre per la Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate che la comunità di Offida, ha celebrato domenica 10 novembre, con la Santa Messa nella chiesa della Collegiata in piazza del Popolo, e con la successiva deposizione della corona d'alloro dinanzi al monumento ai Caduti in piazza della Libertà.
Una manifestazione che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole del paese, il consiglio comunale dei ragazzi, il sindaco Luigi Massa in rappresentanza dell'amministrazione comunale, l'Arma dei Carabinieri della locale stazione, e del presidente provinciale Anmig Andrea Quaglietti.
<<La nostra associazione - ha affermato Quaglietti - vuole portare avanti i valori di libertà, democrazia e pace, visti gli enormi sacrifici dei nostri padri e nonni che hanno vissuto la guerra, ricordandoci le atrocità subìte durante il conflitto bellico. Lo facciamo - ha aggiunto - attraverso la raccolta delle testimonianze storiche che vanno tramandate alle giovani generazioni, considerati i numerosi conflitti ancora in atto nel mondo, e in particolar modo la guerra in Ucraina e in Medio Oriente. In questa giornata speciale, abbiamo colto l'occasione per consegnare le tessere ai nuovi associati di Offida e del Piceno. Un ringraziamento particolare va al primo cittadino offidano per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti e per aver appoggiato la nostra azione associativa. Inoltre, l'Isc "Falcone e Borsellino" ha già annunciato la sua partecipazione al concorso regionale "Esploratori della memoria". Tramandare la cultura della pace è la nostra missione principale. Infine - ha concluso -, l'Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra provinciale, ha organizzato una Santa Messa per sabato 14 dicembre (ore 17), nella chiesa ascolana di San Cristoforo in via D'Argillano, 21>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba