Musica fino alle 2 di notte solo nei weekend, niente alcolici in vendita per asporto dopo le 21



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato l’ordinanza che disciplina i diversi aspetti della movida per la stagione estiva 2024. Dando seguito all’esperienza degli scorsi anni, nonché alle indicazioni recepite nelle riunioni per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltesi negli ultimi mesi e negli incontri con le associazioni di categoria, il provvedimento siglato dal primo cittadino a partire da oggi, venerdì 21 giugno, fino al 15 settembre prossimo.

L’ordinanza stabilisce che tutti i locali adibiti, a qualsiasi titolo, alla vendita o somministrazione di alimenti e bevande dovranno chiudere entro le ore 3 del mattino, entro le 5 quelli in possesso di licenza per pubblico spettacolo.

Tutte le attività, dalle ore 22 alle 6, non dovranno somministrare o vendere bevande alcoliche e superalcoliche per l’asporto in qualsiasi contenitore. È altresì vietato, sempre in questa fascia oraria, vendere per asporto bevande di qualsiasi gradazione in contenitori di vetro, lattine, metallo o altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto a offendere. Il provvedimento riguarda chi vende o somministra alimenti e bevande anche attraverso distributori automatici, in circoli privati e in attività artigianali.

L’ordinanza vieta inoltre di diffondere la voce amplificata di disc jockey o vocalist all’esterno dei locali o delle aree date in concessione dal lunedì al giovedì dopo la mezzanotte, dal venerdì alla domenica dopo le 2 del mattino. Vietato anche installare spillatori di bevande alcoliche alla spina nelle aree date in concessione (dehor) o comunque all’esterno dei locali.

Si sottolinea che l’ordinanza colloca anche a carico dei gestori dei locali, l’obbligo di vigilare sul rispetto di queste prescrizioni, assumendo ogni iniziativa utile a evitare assembramenti negli spazi di competenza, se necessario richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine. A loro carico c’è anche l’obbligo di delimitare con chiarezza l’area di loro pertinenza, promuovere una campagna di sensibilizzazione sull'educazione al bere, sul contenimento delle emissioni sonore e sul contenuto dell’ordinanza attraverso l'esposizione di idonea cartellonistica, pulire gli spazi esterni, collocare presidi igienico - sanitari e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, alla chiusura rendere inutilizzabili arredi, tavoli, sedie e ombrelloni.

Per quanto riguarda i consumatori, nello stesso periodo e sempre dalla mezzanotte alle ore 6 del giorno successivo sono vietati, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche e la detenzione di qualsiasi genere di contenitori di vetro, lattine o altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento di offesa.

Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sull’albo pretorio, nella homepage di (www.comunesbt.it).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z