Stipulata un’intesa sugli impegni che l’amministrazione assume anche utilizzando l’avanzo di bilancio
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La destinazione dell’avanzo di bilancio per le politiche sociali è stato al centro di un confronto tra amministrazione comunale e rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil insieme alle rispettive organizzazioni dei pensionati (Spi, Fnp e Uil pensionati).
Il confronto si è concluso con la stipula di un accordo che integra il protocollo d’intesa sottoscritto il 1° dicembre 2023 in vista dell’approvazione del bilancio di previsione.
L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Spazzafumo e dall’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni, ha illustrato il programma di investimenti che il Comune, proprio grazie alla risorse liberate con la destinazione dell’avanzo, intende effettuare nelle politiche sociali: 392.000 euro nelle politiche per i minori, 275.000 nelle politiche per la disabilità, 390.000 nelle misure di contrasto alla povertà, 105.000 a sostegno dell’associazionismo e del volontariato, 680.000 nella manutenzione delle strutture sociali per un totale di 1.162.000 euro.
I sindacati hanno preso atto con soddisfazione di questi impegni e hanno sottolineato la necessità di attuare iniziative specifiche che l’amministrazione ha accolto positivamente: progetti di promozione della salute delle persone anziane e dell’invecchiamento attivo, un piano di azione locale per prevedere attività a cui anziani e giovani possano aderire, coinvolgendo scuole, volontariato e gruppi giovanili. Il piano dovrà indicare, non solo i tempi, ma anche i luoghi in cui poter realizzare questi progetti.
Tra le proposte messe sul tavolo, eventi con specialisti sul tema dell’alimentazione e degli stili di vita sani, passeggiate sul territorio, investimenti sugli orti sociali, e sostegno alla nascita di circoli per anziani.
© Riproduzione riservata - L'Alba