Stipulata un’intesa sugli impegni che l’amministrazione assume anche utilizzando l’avanzo di bilancio



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La destinazione dell’avanzo di bilancio per le politiche sociali è stato al centro di un confronto tra amministrazione comunale e rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil insieme alle rispettive organizzazioni dei pensionati (Spi, Fnp e Uil pensionati).

Il confronto si è concluso con la stipula di un accordo che integra il protocollo d’intesa sottoscritto il 1° dicembre 2023 in vista dell’approvazione del bilancio di previsione.

L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Spazzafumo e dall’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni, ha illustrato il programma di investimenti che il Comune, proprio grazie alla risorse liberate con la destinazione dell’avanzo, intende effettuare nelle politiche sociali: 392.000 euro nelle politiche per i minori, 275.000 nelle politiche per la disabilità, 390.000 nelle misure di contrasto alla povertà, 105.000 a sostegno dell’associazionismo e del volontariato, 680.000 nella manutenzione delle strutture sociali per un totale di 1.162.000 euro.

I sindacati hanno preso atto con soddisfazione di questi impegni e hanno sottolineato la necessità di attuare iniziative specifiche che l’amministrazione ha accolto positivamente: progetti di promozione della salute delle persone anziane e dell’invecchiamento attivo, un piano di azione locale per prevedere attività a cui anziani e giovani possano aderire, coinvolgendo scuole, volontariato e gruppi giovanili. Il piano dovrà indicare, non solo i tempi, ma anche i luoghi in cui poter realizzare questi progetti.
Tra le proposte messe sul tavolo, eventi con specialisti sul tema dell’alimentazione e degli stili di vita sani, passeggiate sul territorio, investimenti sugli orti sociali, e sostegno alla nascita di circoli per anziani.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z