Il risultato, corona due eccellenti percorsi scolastici nel corso dei quali numerosi sono stati i riconoscimenti interni ed esterni all’istituzione scolastica



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Maria Giovanna Duranti e Francesco Michieletto, brillanti studenti dello Scientifico "Rosetti" di San Benedetto, hanno ottenuto rispettivamente il primo e il secondo posto assoluti alla selezione regionale dei Campionati delle scienze naturali 2024.

L’eccellente risultato è stato comunicato alla dirigente scolastica del "Rosetti" Stefania Marini, dal collega Daniele Sordoni (dirigente del liceo statale “Enrico Medi” di Senigallia), istituto presso il quale lo scorso 26 marzo si è svolta la gara regionale per gli istituti superiori delle Marche.

Maria Giovanna Duranti (studentessa della classe 5F), totalizzando 90 punti si è laureata campionessa regionale 2024, e si è guadagnata l’accesso alla fase finale della competizione e rappresenterà la Regione Marche nelle gare che si svolgeranno dal 10 al 12 maggio, nel convitto nazionale “Principe di Napoli” di Assisi. Al secondo posto, come detto, si è classificato Francesco Michieletto, studente della classe 3M, che con i suoi 81 punti, oltre all’argento regionale, ha conseguito la possibilità di ripescaggio su base nazionale. Entrambi gli studenti parteciperanno alla premiazione della fase regionale dei Campionati delle scienze, fissata per il 24 maggio nella sede dell’istituto di Senigallia; al contempo è stata offerta loro la possibilità di seguire le attività di approfondimento disciplinare proposte dall’università di Camerino l'11 aprile. Gli studenti vincitori hanno seguito le attività preparatorie alla competizione, per le quali è stata referente la docente Stefania Buttafoco.

Il risultato, corona due eccellenti percorsi scolastici nel corso dei quali numerosi sono stati i riconoscimenti interni ed esterni all’istituzione scolastica. La vincitrice regionale, Maria Giovanna, che si appresta a lasciare il "Rosetti" per proseguire gli studi universitari, ha già vinto sempre a livello regionale i Campionati delle scienze naturali nel corso del secondo anno e si è distinta anche in altre competizioni, tra cui i campionati nazionali di dibattito di squadra in inglese, nel 2023; finalista sempre nel 2023, ai c'oncorsi letterari Emma e il ricordo salvato e Medici Senza frontiere, la studentessa ha ottenuto anche certificazioni linguistiche in inglese e latino, ed è stata premiata con la Pagella d’Oro.
Grazie alle brillanti valutazioni in fisica, ha potuto partecipare a marzo, a Bologna, alle International Masterclasses di fisica delle particelle; l’evento, organizzato dalla Sezione Istituto nazionale di fisica nucleare di Bologna in collaborazione con l’università bolognese, e l’Accademia delle scienze nella medesima città, ha visto più di cento studenti delle scuole superiori impegnati con esperimenti del Cern e con l’esplorazione delle applicazioni della fisica alla terapia oncologica.

<<Il successo di Maria Giovanna Duranti e Francesco Michieletto evidenzia l’impegno dei due studenti, le loro capacità e competenze, e la forte motivazione a vivere la dimensione scolastica a tutto tondo - ha commentato la dirigente Stefania Marini nel complimentarsi con i ragazzi -. Ciò rende orgogliosi, non solo i docenti di scienze coinvolti, Buttafoco, Damiani e Ulissi, ma l’intera comunità del "Rosetti" che continua a registrare in tanti e differenziati ambiti disciplinari e interdisciplinari risultati di grande rilievo da parte dei propri alunni>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z