Il Comune parte della rete di enti locali che promuove i territori della Regione



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nel corso di una cerimonia tenutasi ad Ancona, martedì 30 gennaio, a palazzo Raffaello, sede della Regione, il comune di San Benedetto ha ufficializzato l’adesione al protocollo d’intesa “NoiMarche”, iniziativa volta a incentivare la collaborazione per lo sviluppo della Regione. A firmare il documento il sindaco Antonio Spazzafumo.

Il progetto è nato nel 2012 su impulso dell’azienda Miconi srl in collaborazione con il comune di Civitanova Marche e, nel corso degli anni, ha registrato una crescita costante. Oggi sono 26 i Comuni che partecipano all'iniziativa: Civitanova Marche (capofila), Ancona, Apiro, Appignano, Cingoli, Corridonia, Cupramontana, Falerone, Fiastra, Genga, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Matelica, Mogliano, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Petriolo, Potenza Picena, San Severino Marche, San Benedetto del Tronto, Sarnano, Tolentino e Treia.

La cerimonia è stata occasione per ricapitolare il percorso fatto fino a questo momento che ha visto il progetto raggiungere diversi traguardi nell’opera di promozione del territorio: tra questi, la forte espansione della rete “NoiMarche” e numerose uscite mediatiche avvenute grazie alla creazione dell’iniziativa “NoiMarcheBikeLife”, incentrata sul cicloturismo e la bicicletta, che hanno permesso alle Marche di comparire su diversi canali mediatici, tra cui National Geographic, Rai 3 e Alvento, prestigiosa rivista italiana per appassionati di cicloturismo.

L’incontro è stato infine il luogo per illustrare il medesimo programma per il 2024 che comprende, tra le altre iniziative, il lancio di una webapp geolocalizzata che individua lungo tutto l’itinerario cicloturistico oltre 200 operatori bike friendly, permettendo all’utente di trovare tutti i servizi e notizie utili per il viaggio.

<<L’adesione al protocollo - ha detto il sindaco Spazzafumo - ci permette di compiere un passo ulteriore sulla strada dello sviluppo di una rete ciclabile cittadina e inserirla in un contesto territoriale esteso a tutta la regione. Sostenibilità e promozione turistica viaggiano di pari passo, come era nelle intenzioni espresse nel nostro programma di mandato>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z