Domenica 10 marzo, migliaia di coperte in maglia o uncinetto ricopriranno piazza del Popolo


 
Redazione

FERMO
Un evento atteso, a cui stanno lavorando da quasi un anno tanti volontari, un evento per contrastare la violenza sulle donne, che avrà un’importante ribalta dalla piazza di Fermo.

Inizia il conto alla rovescia per Viva Vittoria, l’opera relazionale condivisa, che sta per arrivare in città: domenica 10 marzo, migliaia di coperte in maglia copriranno piazza del Popolo per dire No alla violenza sulle donne, e Fermo sarà la prima città delle Marche a ospitare tale iniziativa.
 
Le coperte, create con i quadrati 50x50 centimetri realizzati dai volontari, saranno oggetto di una raccolta fondi: l'intero ricavato sarà devoluto a:
 
- Bet Ets Onlus;
 
- Comunità Sant’Anna - comunità educativa per minori;
 
- On the Road cooperativa sociale;
 
- Sagrini Onlus.
 
Per sostenere, in particolare, progetti volti ad aiutare le donne vittime di violenza a raggiungere un’autonomia economica e a qualificarsi per cercare un lavoro.
 
L'evento nasce dalla collaborazione del centro sociale San Marco, con l'associazione di volontariato Viva Vittoria Odv di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto nato nel 2015 e approdato in quasi 30 piazze in Italia e all’estero.
 
L’iniziativa ha ricevuto sia il patrocinio della città di Fermo, della commissione comunale Pari opportunità, dell’assessorato ai servizi sociali, ma anche quello della commissione Pari opportunità provinciale e regionale.
 
Nei giorni scorsi una delegazione fermana dell’associazione Viva Vittoria ha donato alla città e al Comune, consegnandolo al sindaco Paolo Calcinaro e all’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri (foto), un quadro che incornicia un quadrato di coperta realizzato dalle volontarie, quale ricordo di un evento cui Fermo ha aderito con grande coinvolgimento sin dall’inizio, e che fra due mesi si svolgerà in piazza. Sindaco e assessore hanno espresso gratitudine e si sono congratulati per quest’importante opera di sensibilizzazione portata avanti dall’associazione con tanta dedizione nell’intera comunità e nel territorio.
 
All’iniziativa si può contribuire:

- realizzando ai ferri o all’uncinetto uno o più quadrati in maglia 50x50, aggiungendo la propria firma in qualsiasi forma o modo. L’attività può essere svolta singolarmente o attivando gruppi di lavoro e di scambio;

- diffondendo e facendo conoscere l’iniziativa tra gruppi, amici, conoscenti, e simpatizzanti;

- donando lana nuova o usata ma pur sempre utilizzabile per la creazione dei quadrati.
 
Attualmente, l’hub di Viva Vittoria è il centro sociale San Marco (via San Marco, 73), dove sono già attivi gruppi di donne che con cadenza settimanale si incontrano per lavorare insieme all’uncinetto o a maglia. Sempre il centro San Marco è il luogo a cui inviare i quadrati realizzati o la lana acquistata o recuperata.

Contatti:

- Claudio Monterubbiano, presidente del centro San Marco (338/7058951);

- Azzurra Sorbi, Project manager di VV Fermo (348/7833514);

-  email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z