Il trasferimento avverrà già all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025. Nel plesso "Cantalamessa" sarà allestito il cantiere e verranno avviati i lavori di adeguamento sismico



Redazione

ASCOLI PICENO
Nell’ambito del programma di ristrutturazione e adeguamento della rete edilizia scolastica, l’amministrazione comunale ha condiviso con la dirigenza scolastica e il Consiglio d’istituto dell’Isc "Borgo Solestà-Cantalamessa" le migliori modalità organizzative per affrontare l’imminente trasferimento della medesima scuola media presso l’edificio della "Ceci", in via San Serafino da Montegranaro.

Allo scopo di attenuare il disagio che potrebbe conseguire per l’attività scolastica e per le famiglie dei giovani studenti, si è proceduto a una rivisitazione del servizio del trasporto scolastico che l’amministrazione ascolana intende, in via straordinaria, garantire gratuitamente a tutti i ragazzi interessati. Dopo il trasferimento degli alunni, che avverrà già all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, nel plesso "Cantalamessa" sarà allestito il cantiere e verranno avviati i lavori di adeguamento sismico che avranno, presumibilmente, la durata massima di due anni. Gli alunni interessati dal trasferimento sono circa 140 per un totale di 7 classi. Si è concordato con la ditta che gestisce il servizio di trasporto, Fratarcangeli, di stabilire il punto di raccolta degli studenti nell’ex caserma "Vellei", nel piazzale antistante la chiesa dei SS.Pietro e Paolo. Per una migliore organizzazione, anche in relazione ai diversi orari di uscita dei corsi della scuola "Cantalamessa", verranno attivati due pulmini aggiuntivi rispetto a quelli già funzionanti, che effettueranno il tragitto in due corse, sia all’andata che al ritorno. Gli orari ipotizzati per l’andata sono alle ore 07.45 (prima corsa), e alle 08.05 (seconda corsa).

Le famiglie interessate al trasporto dovranno fare regolare domanda dal 5 al 30 giugno 2024, per dare modo agli uffici preposti di organizzare al meglio il servizio. Sulla base dei criteri che verranno individuati dalla scuola, i ragazzi saranno suddivisi tra le diverse corse e inseriti negli scuolabus di riferimento, affinché il servizio possa essere garantito a tutti gli alunni richiedenti. Si raccomanda, quindi, alle famiglie di rispettare le indicazioni che saranno fornite dalla scuola e dall’ufficio trasporto, nonché di rispettare rigorosamente gli orari indicati per salire sui mezzi.

Per quanto riguarda l’educazione motoria, la palestra presente nel plesso "Ceci" non è sufficiente a garantire lo svolgimento delle attività anche agli studenti della "Cantalamessa". Verrà pertanto reso disponibile il palazzetto dello sport di Monterocco dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12, secondo la programmazione che la scuola predisporrà. A tale scopo, sarà garantito il trasporto, di studenti e docenti dalla scuola al palazzetto e ritorno.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z