Nei giorni scorsi l’assemblea dei volontari ha provveduto a eleggere il nuovo coordinatore e il consiglio direttivo. A dirigere il gruppo saranno Fabrizio Tacchetti (coordinatore) e Alberto Capriotti (vice). Referente operativo comunale, riconfermato Lorenzo Paniccià
Redazione
FERMO
La protezione civile di Fermo si è dotata di una nuova veste organizzativa. Fedeli al dettato della nuova normativa, i volontari del gruppo comunale si sono riuniti in assemblea nei giorni scorsi per eleggere il loro nuovo coordinatore e il consiglio direttivo. Si è trattato di operazioni miranti alla ricostituzione del gruppo sotto la nuova formula istituita dal dipartimento nazionale di protezione civile.
A condurre le operazioni di voto sono stati il dirigente del comune di Fermo Alessandro Paccapelo e il Referente operativo comunale della protezione civile Lorenzo Paniccià. Quest’ultimo, pur restando referente comunale, ha ricevuto i ringraziamenti dell’amministrazione e dei volontari per il lavoro svolto in questi anni anche come coordinatore dei volontari stessi, un lavoro difficile che ha portato però alla crescita del gruppo e, in generale, dell’intero sistema di protezione civile comunale.
A portare i saluti in avvio di assemblea sono stati il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e l’assessore con delega alla protezione civile Ingrid Luciani. Entrambi hanno ringraziato i volontari per il lavoro costante, prezioso e fondamentale svolto al servizio della città, un lavoro sempre più importante, che vede sempre il gruppo comunale fare corsi di formazione, aggiornarsi, avere rapporti di collaborazione con le scuole, formare le giovani generazioni alla cultura. Sia Paccapelo che Paniccià hanno poi provveduto a illustrare il nuovo regolamento, approvato poco tempo fa anche dal consiglio comunale. Un regolamento che, in sintesi, prevede la distinzione tra il Referente operativo comunale (Roc), ruolo ricoperto da Paniccià, e il coordinatore dei volontari. E proprio il nuovo coordinatore è stato individuato dall’assemblea, assieme ai membri del nuovo direttivo.
Le nomine: nuovo coordinatore operativo dei volontari, Fabrizio Tacchetti e vice Alberto Capriotti.
Quanto al consiglio direttivo, per il reparto tecnici sono stati eletti: Franco Anselmi ed Elisa Codoni; per il reparto di pronto intervento, Francesco Lanciotti e Luciano Paradiso; per il reparto Sar, Roberto Tomassini e Davide Luparello; per il reparto comunicazioni e attività generali, Daniele Iacopini e Michele Paradiso; per il reparto manutenzione sede e mezzi di soccorso, Marco Scipioni.
© Riproduzione riservata - L'Alba