Le famiglie campione che ancora non hanno provveduto dovranno rispondere tramite rilevatore incaricato
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
A partire dalle mezzanotte di lunedì 11 dicembre, l’Istituto nazionale di statistica (Istat), ha inibito la possibilità per le famiglie campione di compilare online in autonomia il questionario del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni tramite il canale web.
Pertanto a partire da martedì 12 dicembre e fino al termine dell’indagine fissato a venerdì 22 dicembre, le famiglie potranno rispondere al questionario solo con un rilevatore incaricato tramite intervista telefonica, a domicilio o al centro comunale di rilevazione, istituito nella sede centrale di viale De Gasperi, 124, al secondo piano (di fianco agli sportelli dell’ufficio anagrafe) nei seguenti giorni e orari:
- lunedì dalle ore 10 alle 13;
- giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30;
- venerdì dalle ore 10 alle 13.
È possibile contattare telefonicamente il centro al numero 0735/794650 (attivo solo nei giorni e negli orari di apertura sopra indicati).
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Si ricorda che le famiglie chiamate a rispondere alla rilevazione sono tenute all’obbligo di risposta di cui all’articolo 7 del D.Lgs 6/9/1989 n. 322 e successive modificazioni.
L’obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, del questionario predisposto dall’Istat e non solo dei quesiti sensibili eventualmente presenti nel questionario.
L’ufficio di censimento sarà tenuto a comunicare la violazione di tale obbligo per la successiva procedura sanzionatoria prevista dal medesimo istituto.
© Riproduzione riservata - L'Alba