Interessano buona parte delle barriere del litorale sambenedettese



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dopo la pausa estiva, durante la quale le operazioni sono state interrotte per evidenti motivi, sono ripresi i lavori di manutenzione delle scogliere a protezione del litorale cittadino avviati in primavera.

Il pontone utilizzato dalla ditta Progeco costruzioni generali srl di Muccia, aggiudicataria dell’appalto, ha ripreso l’opera di trasferimento dei massi stoccati nell’area della cassa di colmata, a nord del porto, sulle barriere di destinazione. In alcuni casi è stato possibile rimettere al loro posto i massi che la forza del mare aveva fatto rotolare in acqua.

L’opera, cofinanziata dalla Regione Marche, era attesa dal 2011, anno dell’ultimo intervento sull’area. Il rifiorimento delle scogliere, in linea con il piano di Gestione integrata dell’area costiera (Gizc), della Regione Marche, è suddivisa in due lotti: il primo, quasi ultimato, ha un valore 650.000 euro, di cui 500.000 finanziati dalla Regione e 150.000 dal Comune, e interesserà più delle 12 scogliere inizialmente previste grazie ai ribassi ottenuti in sede di gara. Subito dopo inizierà il secondo lotto che riguarderà due scogliere e che ha un valore di 324.900, di cui 284.958,48 finanziati dalla Regione, e 39.941,52 euro a carico delle casse comunali.

Compatibilmente con le condizioni meteomarine, la conclusione dei lavori è prevista per la fine di novembre.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z