Intervento che è valso al Comune l’assegnazione di risorse Pnrr
Redazione
FERMO
Ripristinata la viabilità su una corsia, in direzione via Beni, in via Mannocchi Tornabuoni e proseguono i lavori per bloccare il dissesto di quel tratto. Interventi che vengono eseguiti dalla ditta Adriatica Bitumi e che consiste nell’installazione di una paratia tirantata di pali per stabilizzare il versante, a difesa dell’infrastruttura viaria.
<<Dissesto che danneggiava strada, recinzioni e strutture presenti e che ora verrà bloccato grazie a lavori importanti per i quali il comune di Fermo si è aggiudicato risorse Pnrr - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Si tratta di un’opera che era necessaria perché risolverà un problema annoso, per cui ringrazio tecnici del Comune e ditta, oltre ai cittadini per la pazienza sul fronte della viabilità che in quel tratto era stata interrotta ma che ora, mentre proseguono i lavori, viene in parte ripristinata>>.
Per questo progetto al comune di Fermo è stato riconosciuto un contributo Pnrr per 1.125.000 euro (interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni - M2C4 Investimento 2.2 nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza).
<<Un’altra opera importante - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - che va nella direzione degli interventi che in questi anni come amministrazione abbiamo eseguito proprio per contrastare dissesti e mettendo mano a situazioni che non venivano risolte da tempo>>.
Sul fronte della pedonabilità, invece, il Comune in questi mesi ha investito ed eseguito lavori in diverse zone, fra cui il marciapiede rimesso a nuovo in via XX Giugno davanti alla struttura penitenziaria, dopo gli interventi di riqualificazione.
Il progetto, lungo tutto il tratto di più di 100 metri, ha visto il rifacimento della pavimentazione in porfido, nuovi cordoli. Quello di XX giugno era un impegno preso e mantenuto dall’amministrazione comunale e altri riguarderanno Capodarco, Salette, il Crocefisso senza dimenticare quello concluso in via Trieste a Santa Caterina. Tratti che necessitavano di una riqualificazione cui indubbiamente è stato ridato maggior decoro e che rientravano nel Piano delle opere pubbliche. Da pochi giorni si è concluso anche il lavoro di asfaltatura in viale Ciccolungo.
© Riproduzione riservata - L'Alba