Il nuovo tracciato collegherà l’isola pedonale centrale con piazza Sacconi
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sono iniziati nella mattinata di ieri, lunedì 2 ottobre, i lavori per la realizzazione di quattro percorsi dedicati alle persone ipovedenti che da piazza Battisti agevoleranno il passaggio in via Fileni, via del Consolato, via Rossini, via Firenze e via Muto, fino al cuore del vecchio incasato del Paese Alto, vale a dire nelle piazze Piacentini e Sacconi.
L’intero percorso si avvarrà delle guide naturali presenti e artificiali di nuova installazione; sempre in un’ottica di maggiore fruibilità degli spazi, sarà equipaggiato con punti informativi con Qr Code, mappe tattili e pannelli in alfabeto Braille.
La somma stanziata per il progetto è pari a 187.000 euro, di cui 116.784,18 (Iva esclusa) per i lavori, che saranno svolti dalla ditta Malavolta Alberto e Gabriel srl di San Benedetto, e 33.000 euro per le dotazioni aggiuntive e loro allestimento (pannelli in Braille, tabelle informative, ecc..).
L’intera opera è finanziata con fondi del Piano nazionale di riqualificazione delle aree degradate e si stima che il primo tratto sarà pronto entro le prime settimane del nuovo anno.
© Riproduzione riservata - L'Alba