Lavori in corso per la ciclovia turistica in via Respighi, la pista ciclabile di Marina Palmense, e aggiudicati quelli della pista esistente a Tre Archi.
Redazione
FERMO
Sono diversi i cantieri in corso o in via di allestimento per la realizzazione di percorsi ciclabili e la mobilità sostenibile. In questi giorni sta prendendo sempre più forma la ciclovia turistica: sono in corso infatti i lavori di realizzazione del “tappetino” (foto) per la pista ciclabile in via Respighi. Seguiranno poi gli interventi di realizzazione dei cordoli e della segnaletica. La ditta Sam Costruzioni di Monte San Giovanni Campano (FR) è all’opera con uomini e mezzi per questo primo intervento, già di circa un chilometro, che fa parte del primo stralcio del progetto, primo stralcio che ha ottenuto un finanziamento regionale di 300 mila euro (nell’ambito del bando per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale). Il progetto, come già detto, individua una rete ciclabile che collega Fermo, capofila dell’intervento, con Porto San Giorgio. Per il Comune di Fermo il tratto interessato, per questo primo stralcio, è appunto quello di Via Ottorino Respighi.
Lavori in corso da qualche giorno anche per la pista ciclabile che dai campeggi va verso sud, verso Marina Palmense con la ditta Avio Moretti di Montegiberto che sta realizzando il tratto con calcestruzzo ecologico drenante (foto). Un altro percorso importante anch’esso al passo con gli standard di realizzazione.
Sono stati inoltre aggiudicati i lavori di riqualificazione della pista ciclabile, che attualmente si presenta con disseti dovuti all’usura, a Lido Tre Archi, intervento che rientra tra quelli di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture esistenti. L’azione di riqualificazione prevede il rifacimento di parte della pista ciclabile, con il ripristino del fondo, l’eliminazione delle parti di instabilità ed il rifacimento dell’intero manto bituminoso e della finitura colorata con il ripristino della segnaletica orizzontale. Un restyling che favorirà una connessione sempre maggiore fra San Tommaso, Casabianca e Lido di Fermo.
A sottolineare l’importanza di queste azioni il Sindaco Paolo Calcinaro per cui si tratta di “un lavoro su più fronti, per rendere la città sempre più a portata di ciclopedonalità, sono tutti finanziamenti che vengono da fuori, con il Piano Periferie, con finanziamenti ad hoc sulle ciclabili. Ristrutturiamo ciò che abbiamo, come a Tre Archi e San Tommaso, cerchiamo di dare finalmente un’idea di lungomare a Marina Palmense e di ciclopedonalità all’interno della città, legando i due Poli scolastici dalla Castiglionese all’Orzolo”.
“La mobilità sostenibile con la ciclopedonalità è uno dei temi importanti su cui come Amministrazione Comunale abbiamo sempre lavorato sin dal primo mandato – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Ingrid Luciani - proprio perché riteniamo che si tratti di un passo fondamentale verso il futuro della comunità. I cantieri in essere e le progettualità che continuano in questa direzione testimoniano un fermento ed un lavoro, coordinato da tutto l’Ufficio Tecnico Comunale che ringrazio continuamente per il grande impegno, volti ad avere una Fermo sempre più moderna e green”.
© Riproduzione riservata - L'Alba